Il Parco Naturale Marturanum è sicuramente un luogo di straordinaria bellezza naturale. Offre paesaggi mozzafiato, tra cui colline verdi, fiori selvatici, corsi d’acqua cristallina e una varietà di fauna.
Immerso nella natura, potrai goderti la pace e la tranquillità che solo luoghi come questo possono offrire.
Questo parco è un tesoro di biodiversità, con una varietà di flora e fauna uniche. Avrai l’opportunità di vedere piante e animali che potrebbero non essere presenti altrove. Questa diversità biologica contribuisce a mantenere l’equilibrio ecologico e offre un’occasione per imparare di più sul mondo naturale.
Il Parco comprende un insieme di forre scavate da torrenti nei pianeggianti tavolati di tufo e colli argillosi a boschi e pascoli.
Istituito nel 1984, ricade interamente nel Comune di Barbarano Romano in un’area collinare tra i monti della Tolfa e i rilievi che circondano il lago di Vico.
Grazie alla scarsa antropizzazione e alla morfologia dei luoghi è una zona in parte selvaggia, ed è emozionante scoprire le tracce del passaggio degli animali o esplorare ambienti solitari ammantati da una vegetazione lussureggiante.
Territorio del Parco Naturale Marturanum
Il territorio è stato modellato dall’attività vulcanica Vicana, le quali colate ignimbritiche, circa 155.000 anni fa, hanno depositato il tipico ‘tufo rosso a scorie nere’ sul preesistente Flysch.
L’area è pertanto caratterizzata da grandi valloni tufacei, ricoperti di fitta vegetazione, ove scorrono due principali corsi d’acqua: il Fiume Biedano e il Fiume Vesca. A testimonianza del recente vulcanismo, sono altresì presenti sorgenti termali mineralizzate, abbondanti in ferro.
Il parco ospita rilevanti testimonianze archeologiche che coprono un arco temporale che va dall’età del Bronzo all’epoca romana.
Notevoli i corredi del periodo Villanoviano (prima Età del Ferro, IX secolo a.C. – prima metà VIII sec. a.C.), la fase protostorica del popolo etrusco.
Informazioni
Parco Naturale Marturanum
Orari e Costi: sempre aperto
Indirizzo: Viale IV Novembre, 44, 01010 Barbarano Romano VT
Telefono: 0761 414507
eMail: parcomarturanum@parchilazio.it
Web: https://www.parchilazio.it/marturanum