Con il concerto del Quartetto Elsa, domenica 20 gennaio alle ore 18 presso la Sala Comunale ex-Esperia di Paliano, prende il via la sesta stagione di concerti organizzata a Paliano, Valmontone e Colleferro dall’Associazione Culturale La Farandola.
Realizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali delle tre cittadine laziali e con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Paliano, la rassegna si snoderà quest’anno fino al mese di maggio in otto appuntamenti domenicali ed è intitolata “ITAlenti” perché è interamente dedicata ad alcuni dei più brillanti e promettenti giovani talenti italiani d’oggi, spaziando dal quartetto d’archi alla chitarra, dal trio violino, flauto e pianoforte alla fisarmonica, dall’arpa e il pianoforte alle percussioni…
Particolarmente significativa è la collaborazione con due prestigiosi concorsi internazionali che si svolgono nel nostro Paese: il concorso internazionale di chitarra classica Michele Pittaluga, Premio Città di Alessandria, e la Verona International Piano Competition.
Oltre che nella Sala Comunale ex-Esperia di Paliano, i concerti si terranno anche presso la Sala Conferenze della BCC a Paliano, il Palazzo Doria di Valmontone, il Teatro Vittorio Veneto e la Sala Consiliare del Comune di Colleferro.
Protagonista del concerto inaugurale de “ITAlenti” è il Quartetto Elsa, creato nel 2014 da quattro giovanissimi componenti della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e già vincitore di svariati concorsi, che attualmente sta completando la sua formazione presso il corso di alto perfezionamento dell’Accademia Stauffer di Cremona e nel 2017 è stato selezionato per far parte del progetto “Le dimore del quartetto”.
Domenica 20 gennaio a Paliano il Quartetto Elsa eseguirà il Quartetto in si minore op. 33 n. 1 di Haydn, Crisantemi di Puccini e il Quartetto in la minore “Rosamunde” D. 804 di Schubert.