L’evento musicale principe della provincia di Frosinone, il concerto di fine anno nell’Abbazia di Casamari, festeggia il 29° anniversario.
Una manifestazione sentita ed attesa diventata tradizione, ancora più suggestiva perché organizzata in uno dei luoghi più rappresentativi della Ciociaria dove la musica ha il potere di animare e far palpitare una struttura architettonica che, essenzialmente, è un vetusto spartito armonico tracciato nella pietra.
29 anni rappresentano un traguardo importante che testimonia l’attenzione e l’entusiasmo che si sono sviluppati attorno all’avvenimento, manifestati da eccellenti riscontri di pubblico e di critica. Si è cercato sempre di valorizzare questo lungo e profondo respiro storico che l’Abbazia traspira con la sua spiritualità, senza invadere, travolgere e sciupare questa preziosa eredità, ma in punta di piedi, come ospiti e pellegrini, con la più attenta sensibilità alla presenza dei monaci, agli impegni e alle esigenze della Comunità, alla sacralità del luogo, alla bellezza della struttura, in atteggiamento di rispetto.