Sabato 15 Aprile 2023 il Caffè Letterario apre i suoi spazi espositivi alla mostra “D’arborea vita” personale di Valeria Villeggia, artista, performer e musicista romana al suo debutto puramente pittorico.
Valeria Villeggia lavora masse di colore denso, steso sulla tela preferibilmente con spatole e palette, seguendo uno stile personalissimo che lei definisce “impressionismo materico”. Nelle sue tele, la contrapposizione di due colori puri -secondo studiati rapporti di complementarietà- genera un big bang figurativo, dalla cui esplosione si generano forme, spazi e altri colori secondari.
La natura è protagonista rigogliosa di ogni tela, in una morbida espansione caleidoscopica del colore, che genera cieli, boschi e prati in bilico tra il fantastico e il realismo 3D.
La dolce stasi contemplativa dei suoi paesaggi immaginari è mossa dalla vibrante gestualità pittorica, in un fiabesco racconto cromatico.
BIO
Artista, performer e musicista romana classe 1983, Valeria Villeggia, si è laureata in Storia dell’arte presso La Sapienza di Roma e Musica corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Firenze, dove ha studiato anche Composizione Sperimentale e Canto.Si é esibita come performer al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese (2012), alle edizioni 2013 e 2014 della Mostra Per Appiam all’Ex Cartiera Latina, all ‘Auditorium Parco della Musica (2016-2023), alla Sala Margana, a Palazzo Corsini a Firenze, nel Museo di Palazzo Venezia a Roma.
Ingresso: libero
Durata: sabato 15 vernissage, domenica 16 su appuntamento