Sgurgola rende omaggio ad uno dei suoi figli più illustri, purtroppo venuto a mancare alcuni anni fa dopo aver combattuto con coraggio e a testa alta contro una terribile malattia. Parliamo di Franco Olivetti, apprezzato e conosciuto fotografo, amante dell’Arte ed ideatore di una iniziativa – “Dipingere la Musica” – che, in sole quattro edizioni, ha riscosso tanto successo, in paese e anche fuori, regalando eleganza ed bellezza al borgo di Sgurgola.
“Noi, insieme a voi, vogliamo ringraziare Franco per tutto quello che ha condiviso, ed il modo che abbiamo scelto per farlo è quello di avere cura di ciò che è stato costruito, iniziando una piccola opera di restauro dei dipinti, opera che ci auguriamo prosegua nei prossimi anni: questo è “Dipingere la Musica”, quinta edizione”, spiegano i ragazzi della Pro Loco di Sgurgola che hanno dedicato anima e corpo per organizzare l’evento.
“Vi aspettano un vero e proprio percorso nel centro storico, tra storia e racconti suggestivi, durante il quale potrete vedere le opere restaurate prendere nuova vita, riempirvi gli occhi con gli scorci e i colori del borgo, ammirare alcune delle opere di Franco esposte per l’occasione, per poi raggiungere la location segreta della tanto attesa “cena in bianco”, unconventional dinner”. Una tavolata completamente bianca, in una location suggestiva che verrà comunicata solo qualche giorno prima: l’atmosfera magica della musica dal vivo, la bellezza di ritrovarsi insieme a cenare in una grande sala da pranzo a cielo aperto!”.
“Sarà – spiega, poi, Ilaria Faraoni, presidente di Sgurgola Pro Loco – una cena tutti insieme in un luogo a sorpresa, per strada, all’insegna delle cinque grandi E di Etica, Estetica, Ecologia, Educazione, Eleganza. Non un semplice evento, ma una serata di socialità e condivisione, di convivialità e celebrazione della tradizione italiana che ha sempre visto nei piaceri della tavola un’occasione di incontro tra persone e generazioni. Un’unica grande tavolata bianca, adornata da candele e fiori, raffinata e popolare allo stesso tempo, una sala da pranzo a cielo aperto in una serata d’estate. Una location suggestiva nel centro storico del paese, tra storia e leggende, e un concerto acustico intimo a cura dei Joey Basilico & Tomato Band.
LE REGOLE DELLA CENA
– I partecipanti dovranno essere vestiti di bianco
– I principi della cena sono riassunti nelle 5 E: etica, ecologia, educazione, estetica, eleganza.
– La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati
– La prevendita è necessaria per assicurarsi il posto
– La location verrà comunicata qualche giorno prima dell’evento (si tratta del centro storico del paese facilmente raggiungibile da chiunque)
– Costo della cena con menu completo + vino 20€ adulti e 10€ bambini
– Possibilità di disdetta con rimborso completo entro e non oltre il 7 Agosto
Per informazioni e prevendite si può inviare una mail a sgurgolaproloco@gmail.com o un messaggio tramite whatsapp a questo numero telefonico: 3494647355.