Ad agosto torna direzioniAltre, il festival multidisciplinare a cura di TWAIN Centro Produzione Danza, con la direzione artistica di Loredana Parrella, articolato in spettacoli per tutte le età di danza, teatro, musica e circo. Dopo una prima tappa a Viterbo, dal 21 al 24 agosto arriva a Tuscania.
Il borgo medievale vedrà quattro giorni all’insegna delle arti performative negli spazi del Supercinema, Ex Tempio Santa Croce, Anfiteatro Parco Torre di Lavello, all’interno del Centro Storico.
Si inizia il 21 agosto alle h 18:30 – Giardino Pubblico Viale Trieste con il circo di Trio churro – Chien Barbù Mal Rasè, a seguire alle 19.30 al Giardino Ex Tempio Santa Croce la danza di Sogno_duet di Twain physical dance theatre. Si continua alle 19:45 all’ Ex Tempio Santa Croce con Carbonio – Twain_Centro produzione danza con le coreografie di Jessica De Masi. Infine, alle 21:15 presso il Supercinema va in scena La luna sui nossi monti di e con Stefania Menestrina.
Il 22 agosto appuntamento alle ore 18:45 presso i Giardini Ex Tempio Santa Croce con lo spettacolo di danza Pezzi fragili – Naturalis Labor, alle 19:15 sempre ai Giardini Ex Tempio Santa Croce si prosegue con Gorpotzu laburra di Doos Colectivo – danza, e alle 19.45 ai Giardini Ex Tempio Santa Croce con Dive del Nanouk (Ivona). Alle 21:15, invece, al Supercinema va in scena Il Mulo e l’Alpino di Xhuliano Dule, Aleksandros Memetaj e Yoris Petrillo.
Il 23 agosto, la rassegna propone ben tre spettacoli di danza: alle 19.15 presso il Giardino Santa Croce Ypark di Zuk Performing Arts, alle 19.45 presso il Giardino o sala Santa Croce Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Carlo Massari/Sanpapié e alle 22:00 presso l’Anfiteatro di Torre Lavello lo spettacolo Bambini nel buio di Balletto Civile.
In conclusione il 24 agosto alle 18:45 in Piazza Bastianini va in scena Vis a vis – EgriBiancoDanza con le coreografie di Raphael Bianco.
Alle ore 19:00 presso l’ Anfiteatro Parco di Torre Lavello spazio a Le Vie di Carta di Twain physical dance theatre/Arearea con la regia e le coreografie di Loredana Parrella, Marta Bevilacqua e Yoris Petrillo.
Infine, alle 21:15 presso il Supercinema si terrà il Premio Twain_direzioniAltre.
Il festival, finalizzato alla sperimentazione di nuove modalità di ricerca scenica e di incontro tra artisti e spettatori – nato nel 2013 ad Albano Laziale, spostatosi nel 2015 a Ladispoli, nel 2016 a Tolfa e dal 2018 a Tuscania – nel 2022 ha ampliato il suo
programma con le edizioni del Municipio VIII di Roma, Santa Marinella, Vicovaro e Viterbo. L’edizione di quest’anno presenta un totale di 26 eventi tra Tuscania e Viterbo, distribuiti in 7 giorni di programmazione e con la partecipazione di 25 artisti e compagnie.
“direzioniAltre” mette in relazione ricerca, innovazione e giovane autorialità, andando incontro al pubblico e coinvolgendolo in prima persona, proponendosi come un’occasione di confronto con l’esperienza artistica, i luoghi e gli altri spettatori. “direzioniAltre” è un vero e proprio evento di riqualificazione e riutilizzo dei luoghi della quotidianità; un festival-narrazione che racconta il territorio che abita ai propri cittadini.
Il progetto è realizzato con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Fondazione Carivit, Comune di Tuscania e in collaborazione con Anonima Teatri.
BIGLIETTI DA 5€ A 8€ ciaotickets®
INFO E PRENOTAZIONI:(+39) 380 146 2962 (Whatsapp) | info@cietwain.com | cietwain.com
SUPERCINEMA – Via G. Garibaldi 1/A, Tuscania (VT)
EX TEMPIO SANTA CROCE (Giardino e Sala) – Piazza F. Basile, 6, Tuscania (VT)
ANFITEATRO PARCO TORRE DI LAVELLO – Largo Torre di Lavello, Tuscania (VT)
PROGRAMMA
21/08
h 18:30 – Giardino Pubblico Viale Trieste – Trio churro – Chien Barbù Mal Rasè – circo
h 19.30 – Giardino Ex Tempio Santa Croce – Sogno_duet – Twain physical dance theatre – danza
h 19:45 – Ex Tempio Santa Croce – Carbonio – Twain_Centro produzione danza – danza
h 21:15 – Supercinema – La luna sui nossi monti – Stefania Menestrina – danza
22/08
h 18:45 – Giardini Ex Tempio Santa Croce – Pezzi fragili – Naturalis Labor – danza
h 19:15 – Giardini Ex Tempio Santa Croce – Gorpotzu laburra – Doos colectivo – danza
h 19.45 – Giardini Ex Tempio Santa Croce – Dive – Nanouk (Ivona) – danza
h 21:15 – Supercinema – Il Mulo e l’Alpino – Twain physical dance theatre/Anonima Teatri – teatro
23/08
19.15 – Giardino Santa Croce – Ypark – Zuk Performing Arts – danza
h 19.45 – Giardino Santa Croce – Il Combattimento di Tancredi e Clorinda – Carlo Massari/Sanpapié – danza
22:00 – Anfiteatro di Torre Lavello – Bambini nel buio – Balletto Civile – danza
24/08
h 18:45 – Piazza Bastianini/Bar Duomo – Vis a vis – EgriBiancoDanza – danza
h 19:00 – Anfiteatro Parco di Torre Lavello – Le Vie di Carta – Twain physical dance theatre/Arearea – danza
21:15 – Supercinema – Finale del Premio Twain_direzioniAltre – danza
