Dal 6 al 9 marzo 2025, il Teatro Ghione di Roma ospita una delle opere più celebri della letteratura gotica, “Dr. Jekyll & Mr. Hyde”, tratta dal romanzo di Robert Louis Stevenson. La regia è affidata a Gennaro Duccilli, che, con un cast ricco di talenti, darà vita a una versione teatrale avvincente e piena di suspense. La pièce esplora il tormentato dualismo tra il bene e il male che alberga nell’animo umano. Tra le cifre stilistiche più distintive quella della scenografia, ideata dall’artista internazionale Sergio Gotti. Questo elemento assieme ai costumi di alta sartoria teatrale, promette di trasportare gli spettatori indietro nel tempo in un’atmosfera avvincente e carica di tensione nella misteriosa Londra del 1886. Lo spettacolo si sviluppa su un tema universale: la doppiezza della natura umana, il conflitto tra il bene e il male che vive in ciascuno di noi. La storia di Jekyll, costretto a fronteggiare la sua creazione mostruosa, è un racconto che continua a affascinare per la sua tensione psicologica e per i temi di autocontrollo, trasformazione e autodistruzione.
Lo spettacolo, che vedrà protagonisti Gennaro Duccilli, Eleonora Mancini, Maria Angelica Duccilli, Paolo Ricchi, Natale Russo, Giordano Luci, Fabrizio Rinaldi, Matteo Rancadore, Isabella de Cesaris, Priscilla Menin, Raffaello Micheli, Lorenzo Romanazzi, Samuele Libertucci, Giulia Lovisa e Vittoria Pacetti, esplorerà la lotta tra il bene e il male che si nasconde nell’animo umano. La scenografia, progettata da Sergio Gotti, e le luci di Antonio Accardo, contribuiranno a trasportare il pubblico direttamente nella Londra di fine ‘800, durante la seconda rivoluzione industriale.
Il racconto di Stevenson ha ispirato milioni di lettori in tutto il mondo con la sua riflessione sul dualismo della personalità. Henry Jekyll, un medico rispettabile e stimato, decide di sperimentare sulla propria pelle un potere che cambierà il suo destino: una pozione che gli consente di trasformarsi in Mr. Hyde, un individuo malvagio e senza scrupoli. Il dottor Jekyll si ritroverà intrappolato in una spirale di violenza e delitti, mentre il suo doppio, Mr. Hyde, si scaglia con forza contro la società e la moralità. Ma quale tra le due personalità prevarrà? Riuscirà Jekyll a mantenere il segreto?
La produzione del Teatro della Luce e dell’Ombra, in collaborazione con un team di esperti tecnici e creativi, ha lavorato per portare sul palco un’esperienza teatrale unica, con un allestimento che coniuga musica emozionante, scenografia suggestiva e una narrazione intensa. Le scelte musicali e le luci contribuiranno a ricreare l’atmosfera di terrore e mistero che caratterizza la storia di Jekyll e Hyde. Uno degli spettacoli più attesi della stagione teatrale, un’opera che indaga le profondità dell’animo umano e il mistero di quella parte oscura che abita in ciascuno di noi.
Il progetto teatrale, ripropone un superclassico intramontabile. Nella fumosa e sinistra cittadina londinese, il dottor Henry Jekyll, medico affermato e stimato, studia con dedizione la psiche umana. Dopo vari e originali esperimenti, giunge alla composizione di una pozione dagli effetti straordinari. La prova su se stesso e subisce una trasformazione tale da far emergere la sua seconda natura, quella non domata da morale o educazione:
«La droga infatti, di per se stessa, non agiva in un senso piuttosto che nell’altro, non era divina né diabolica di per sé; scosse le porte che incarceravano le mie inclinazioni».
Jekyll proietta dalle proprie viscere il mostro Mr. Hyde (in inglese il verbo to hyde significa nascondere, dunque letteralmente Mister Occulto). Il suo doppio malvagio imperversa impunito in una progressione di delitti, sconvolgendo chiunque abbia a che fare con lui: Hyde è puro istinto di libertà. Ma cosa accadrà a Jekyll? Quale tra le due parti, Jekyll-Hyde, sopravvivrà? Jekyll riuscirà a non far scoprire a nessuno il suo segreto?
“Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” è considerata la più importante opera di Stevenson, ed è uno dei più grandi classici della letteratura fantastica di tutti i tempi. La trama del racconto trae origine da un incubo dell’autore. Fortemente impressionato dallo “spirito malvagio” che aveva abitato la sua notte, lo scrittore si mise immediatamente al lavoro su quel che diventerà il suo capolavoro.
“Quel forte senso della doppiezza che si annida nell’ uomo è qualcosa che a tratti cattura e sovrasta la mente di ogni creatura pensante”.
Opera dell’horror e del mistero, strutturata sulle trame del romanzo poliziesco carico di suspense e di colpi di scena imprevedibili, si dipana intorno ad un preciso nucleo tematico, relativo ad un caso di sdoppiamento della personalità. Il dottor Jekyll si accorgerà, con terrore, che le trasformazioni dall’una all’altra personalità si avvicenderanno senza suo intervento e ad una frequenza sempre più irregolare, a intervalli di tempo via via più breve. Lo spettacolo, dalla trama avvincente, trasporterà lo spettatore direttamente nella Londra di fine ‘800, durante la seconda rivoluzione industriale, grazie alla scenografia strutturata su tre piani, ideata e realizzata dall’artista internazionale Sergio Gotti, ad abiti d’epoca di alta sartoria teatrale, e ad una vasta ed accattivante scelta musicale.
Dal 6 al 9 marzo 2025
Orari: Giovedì-sabato ore 20:30, domenica ore 17:00
Biglietti: € 29 (platea), € 25 (galleria)
Prenotazioni e info www.teatroghione.it Tel: 066372294
