Lazio Eventi
Arte e Cultura Varie

EireneFest alla Biblioteca Tullio De Mauro

Roma, 3 Giugno 2022 - 4 Giugno 2022

Nei giorni 3 e 4 giugno la Biblioteca Tullio De Mauro ospiterà una serie di iniziative organizzative nell’ambito di  che si svolgerà dal 2 al 5 Giugno 2022 nel quartiere romano San Lorenzo. Il principale obiettivo del festival è sensibilizzare la popolazione su tematiche di grande attualità, quali la cultura della nonviolenza, l’abolizione delle armi nucleari, l’aspirazione a un Mediterraneo di pace, questioni cardine per passare dall’attuale preistoria a una storia pienamente umana. Per realizzare queste aspirazioni bisogna innanzitutto crederci e, in questo senso, l’incontro della popolazione con le realtà e le personalità che da sempre si muovono in questa direzione, è imprescindibile. Impensabili sono le sinergie che possono crearsi dall’incontro delle persone in un ambito creativo come quello di un festival. Imprevedibili possono essere le conseguenze, in un’epoca instabile e incerta come quella che stiamo vivendo. In secondo luogo il festival intende dare alimento alle reti esistenti – e crearne di nuove – fra gli attori che lavorano per la costruzione della pace e di un mondo nonviolento, con lo sguardo rivolto al futuro, ma anche all’attualità.

VENERDI’ 3 GIUGNO

10.00 Presentazione del libro “Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa” con la co–autrice Annabella Coiro.

13.00 Radiografia della guerra in Afghanistan: come evitare la prossima a cura di Francesco Mizzau.

 

SABATO 4 GIUGNO

09.30 Convegno sull’obiezione di coscienza a cura di Giorgio Giannini e Rosa Siciliano e a seguire presentazione dei libri: “Un’altra patria. L’obiezione di coscienza nell’Italia repubblicana” di Marco Labbate e “Uno spicchio di cielo dietro le sbarre” di Claudio Pozzi.

12.00 Laboratorio “Trasformare l’immagine nemica” a cura di Angela Attianese.

*Per partecipare alle iniziative ospitate dalla Biblioteca Tullio De Mauro, è richiesta l’iscrizione, anche gratuita, alle Biblioteche di Roma (cliccare qui per iscriversi).

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL E’ DISPONIBILE . PER INFORMAZIONI SCRIVERE A 

INFORMAZIONI:

EireneFest alla Biblioteca Tullio De Mauro
Data: 3 Giugno 2022 - 4 Giugno 2022
Orario: 10:00 - 14:00
Città: Roma
Luogo: Biblioteca Tullio De Mauro
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0645460631
Indirizzo: Via Tiburtina, 113
eMail: ill.tulliodemauro@bibliotechediroma.it
Web: www.eirenefest.it
Green Pass: Non specificato