Itinerario: Patrica – Fontana della Rava – Monte CacumeDifficoltà: EDislivello: +600 m.Lunghezza A/R: 7,5 Km.Tempo a/r: 5 ore e 00 minutiAccompagnatore: Giovanni MacrinoTrasporto: Auto propriePranzo: A saccoNote: Percorso facile, adatto a tutti
MONTE CACUME
Si risalgono dei gradini ricavati nella roccia e si sbuca su una strada che percorreremo verso destra. Superato il tratto sopra la galleria, si tralascia (sulla destra) una carrareccia che scende ad un fontanile.
Dopo un po la strada diventa mulattiera e ad un bivio si imbocca il sentiero di destra che diventa subito alquanto sassoso. Percorso qualche centinaio di metri la mulattiera diventa sentiero e inizia a risalire l’assolato pendio nord di Colle lo Zompo. Giunti sulla parte sommitale del Colle il percorso diventa meno ripido e traversa piacevoli radure erbose cosparse da alberi radi. Si giunge così alla Fontana della Rava, una copiosa sorgente posta sul versante nord del Monte Cacume.
Lasciata la fonte, si giunge in breve ad un altro fontanile e da qui, voltando leggermente verso sinistra, si arriva a lambire il piccolo altopiano prativo dominato dalla caratteristica sagoma a forma di cono del Monte Cacume. Senza possibilità di errore ci si dirige verso sinistra alla base del cono dove si incontra un’altra sorgente.
Subito dopo la sorgente, si lascia sulla sinistra la mulattiera che scende alla Fontana Scorciapane e si prende il sentiero che risale, prima a mezza costa e poi con ampie svolte, il ripidissimo versante SE della parte terminale della montagna. Questo tratto è caratterizzato dalla presenza di una fitta boscaglia di lecci, usciti dal bosco, si scorge una grossa croce in ferro e alcuni ruderi di una chiesetta, la cima del Monte Cacume.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
- Ore 07:00 – Ritrovo ad Itri presso “Il Pallone”.
- Ore 07:40 – Ritrovo a Spigno Saturnia presso il “Bar Mirò”.
- Ore 09:00 – Arrivo a Patrica ed inizio escursione.
- Ore 09:20 – Inizio escursione.
- Ore 15:30 – Termine escursione e rientro.
- Ore 16:45 – Arrivo a Spigno Saturnia e sosta per condivisione presso Bar Mirò.
- Ore 18:00 – Arrivo a Itri.
La partecipazione all’escursione e’ aperta a tutti.Quota di partecipazione: nessuna
N.B. Ricordo a tutti che sono ancora valide le norme in atto per la fase post emergenza COVID-19 per cui per evitare assembramenti sarà necessario rispettare la distanza minima di sicurezza durante l’escursione.
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA:
Scarponi da trekking, maglia di pile più o meno pesante attinente alle condizioni della temperatura prevista, k-way o mantella impermeabile.
Cosa è necessario portare nello zaino: Borraccia della capacità di almeno 1,5 litri d’acqua, guanti, cappello, frutta secca, pranzo al sacco, ricambio intimo.
PER INFORMAZIONI ED ADESIONI:
Giovanni Macrino, Tel. 338.7899832
eMail: info@atargatis.it