A Montefiascone è di scena la parte estiva della diciannovesima edizione di Est Film Festival: il concorso per autori italiani esordienti arricchito dagli “Incontri Speciali”. Quest’anno l’Arco di Platino verrà consegnato a Francesca Comencini durante la serata di sabato 26; il giorno seguente, il film di chiusura – per ribadire la tradizione dei capolavori restaurati – sarà “Pane, amore e fantasia” del padre Luigi.
I cinque film in concorso si contendono l’Arco d’oro assegnato dalla giuria e l’Arco d’argento assegnato dal pubblico.
Tra gli eventi più attesi, dopo il successo dei due anni passati, il concerto dell’orchestra delle classi terze della scuola media A. Manzoni (domenica 27 al termine della cerimonia di premiazioni). Segnaliamo infine la donazione di sangue straordinaria in calendario per tutte la mattina di venerdì 25 luglio a Piazza Vittorio Emanuele, davanti al Caffè che ospiterà, per tutta la settimana, la mostra fotografica dedicata ai primi 18 anni di festival.
lunedì 21 Luglio
Per il mio bene
Lungometraggi2024, 100′, Drammatico
regia di Mimmo Verdesca con Barbora Bobulova, Marie Christine Barrault, Stefania Sandrelli
Trama: In un momento delicato della sua vita, Giovanna ha bisogno della persona che l’ha abbandonata, sua madre biologica. Contattata da un avvocato, la donna però continua a rifiutarla. Giovanna allora parte alla sua ricerca, sicura di farle cambiare idea, ma l’incontro con quella donna misteriosa e ostile porterà a galla verità sconvolgenti.
Per il mio bene
martedì 22 Luglio
Il mio compleanno
Lungometraggi2025, 90′, Drammatico
regia di Christian Filippi con Zackari Delmas, Silvia D’Amico, Giulia Galassi
Trama: Riccardino sta per compiere 18 anni nella casa famiglia in cui vive. Da quattro anni è stato separato dalla madre, una donna con forti disturbi di personalità. Nonostante la premurosa e attenta guida della sua educatrice, che desidera per lui un futuro al sicuro nella casa famiglia, Riccardino decide di scappare per raggiungere sua madre e vivere con lei. La sua illusione presto si trasformerà in un’amara realtà e Riccardino dovrà fare una scelta difficile.
Il mio compleanno
mercoledì 23 Luglio
Tre regole infallibili
Lungometraggi2024, 101′, Drammatico
regia di Marco Gianfreda con Cristina Dell’Anna, Matteo Olivetti, Guglielmo Aquaro
Trama: Bruno, quattordici anni, è nel panico: ha scoperto che il suo amore è corrisposto da Flavia, ma lui non ha nessuna idea di come si inizi una storia. Ha bisogno che qualcuno glielo insegni. La persona più indicata è l’odiato Luca, l’unico che sia riuscito a far innamorare quel sasso di sua madre Claudia. Bruno sarà costretto a mettere da parte ogni contrasto e seguire i consigli del suo peggior nemico. Ma Bruno non sa che Luca e sua madre vivono una relazione fragilissima, per niente esemplare.
Tre regole infallibili
giovedì 24 Luglio
L’albero
Lungometraggi2024, 92′, Drammatico
regia di Sara Petraglia con Tecla Insolia, Carlotta Gamba
Trama: Bianca ha 23 anni e le sembrano già troppi. Se n’è andata da casa dei suoi, dovrebbe fare l’università ma non ci va mai. Ha poche, precise ossessioni: il tempo che passa, la cocaina e Angelica. Da quando vivono insieme, tutto corre più veloce, precipita. Anche la loro amicizia, che inciampa nella dipendenza e si confonde con l’amore.
L’albero
venerdì 25 Luglio
Nottefonda
Lungometraggi2024, 86′, Drammatico
regia di Giuseppe Miale di Mauro con Francesco Di Leva, Mario Di Leva, Adriano Pantaleo
Trama: Ciro è un uomo allo sbando dopo la perdita della moglie. Vuole trovare chi l’ha investita e uccisa sulla strada di notte. Ogni notte. In questa ricerca ha perduto sé stesso, il senso del tempo e la possibilità di far vivere una vita normale al figlio Luigi, tredicenne, un ragazzino costretto a crescere in fretta per trattenere il padre dalla discesa negli inferi. Una via crucis dell’elaborazione di un lutto difficile da superare. Ma il loro destino è già scritto, e durante l’ultima “Nottefonda” dovranno affrontarlo.
sabato 26 Luglio
Il tempo che ci vuole
Incontri Speciali2024, 110′, Drammatico
regia di Francesca Comencini con Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano
Trama: Un padre e una figlia. Il cinema e la vita. L’infanzia che sembra perfetta e poi diventare grandi sbagliando tutto. Cadere e rialzarsi, ricominciare, invecchiare, diventare fragili, lasciarsi andare ma non perdersi mai. Il tempo che ci vuole per salvarsi.
Il tempo che ci vuole
domenica 27 Luglio
Premiazioni
Extra
Pane, amore e fantasia
Extra1953, 94′, Commedia
regia di Luigi Comencini con Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Marisa Merlini
Trama: Il maresciallo Carotenuto è assegnato a un paesello montanaro dell’Italia centrale, dove il passatempo preferito è farsi gli affari degli altri. Mette gli occhi sulla Bersagliera, una popolana esuberante che in effetti non può passare inosservata. Ma la ragazza ama di nascosto il carabiniere Stelluti. Il maresciallo ripiega allora su una levatrice, che però si rivela madre di un figlio tenuto segreto. L’intervento del parroco rimuoverà gli ostacoli che si frappongono all’unione delle coppie.
