Il secondo Evento di Cultura di Montagna del CAI di Rieti è su un tema molto attuale: la compresenza spesso conflittuale dell’orso con l’uomo e le problematiche relative alle specie protette dei grandi carnivori e degli animali selvatici in genere.
Sabato 24 febbraio 2024 alle ore 17 c’è la presentazione di due importanti film recenti nella sede del Cai Rieti in via Picerli 59.
Al termine della doppia proiezione ci sarà spazio per il dialogo con il pubblico da parte di esperti e con Stefano Orlandini, il Presidente nazionale dell’associazione “Salviamo l’Orso”. L’associazione ha prodotto il docufilm “Terre dell’orso” (25’) sulla sopravvivenza degli orsi marsicani. Sarà presente anche Federico Betta, il regista del film “La frequentazione dell’orso” (2022, 60’), che traccia la storia antica del rapporto uomo-orso in Trentino.
Entrambi i film hanno ricevuto importanti premi in Italia e all’estero. La serata è sostenuta da Itas Assicurazioni Ag. Iarussi Rieti. Gli eventi di cultura del CAI di Rieti sono curati dalla socia Ines Millesimi.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.