“Monterosi un Comune Solidale”
Palazzo Altieri, sede del Comune
avvolto e ricamato all’uncinetto dalla comunità femminile di Monterosi
e poi, dalle ore 17.00, Aggiungi un posto a tavola con il “Bighero”
24 giugno 2023 Monterosi (VT)
Per la festa del Bighero quest’anno il palazzo del Comune e tutta la sua piazza saranno vestiti con oltre 5000 tra mattonelle (le famose Granny Square) e fiori di lana per la Prima Festa del Lavoro a Maglia in Piazza.
I coloratissimi elementi che vestiranno il Comune e la piazza sono stati tutti realizzati a mano dalle donne, mamme e nonne di Monterosi e non solo, coordinate dall’Associazione Cuori della Tuscia. Per giungere a questo risultato, ci sono voluti oltre 8 mesi di lavoro all’uncinetto, pomeriggi interi per la progettazione e realizzazione di tutti i manufatti che avvolgeranno le diverse strutture.
L’idea ha trovato l’approvazione del Sindaco dott. Giglietti e dell’Amministrazione Comunale tutta, della Proloco di Monterosi e del suo Presidente Vittorio Totonelli, che hanno generosamente scelto di contribuire al messaggio che da due anni la giovanissima Associazione Cuori della Tuscia incoraggia a sostegno e promozione della solidarietà, attraverso la conoscenza del lavoro manuale e dell’artigianato femminile.
Grazie ai fondi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, e da tanti sostenitori e sponsor dell’iniziativa, il progetto ha visto decine di mani premurose utilizzare più di 1000 gomitoli di lana per la confezione di circa 3000 mattonelle granny e 3 km di cordoncino che vestiranno le finestre, i lampioni, le colonne, i vasi, le ringhiere presenti nella piazza del Comune, oltre a più di 2000 fiori, sempre all’uncinetto, che la illumineranno con un magnifico tappeto colorato.
Per Milvia Faccia, Presidente dell’Associazione Cuori della Tuscia, “la finalità del progetto non è solo quella di realizzare l’abbellimento di una piazza e del suo comune, che di per sé non ne avrebbero bisogno. Abbiamo voluto soprattutto promuovere la collaborazione tra enti istituzionali e cittadini, ripristinare la tradizione delle arti manuali nella realizzazione di mattonelle di lana e far conoscere le nostre iniziative solidali”. Infatti, è prevista una raccolta fondi con diversi lavori realizzati sempre all’uncinetto dalle socie, finalizzata all’acquisto dei filati necessari per realizzare coperte e altri manufatti da donare al reparto pediatrico neonatale dell’ospedale Belcolle di Viterbo e alle numerose case di riposo presenti nel territorio della Tuscia.
Lunedì 19 giugno 2023 le “uncinettine” del paese e non solo saranno pronte a iniziare l’allestimento del Comune e della sua piazza. A coordinare il tutto sarà Maria Antonietta Asoni, responsabile degli eventi dell’associazione e vero trait d’union tra astrattismo ed espressionismo, la quale, oltre a collaborare manualmente, si occuperà di raccogliere e organizzare armoniosamente i diversi capolavori realizzati dalle volontarie.
Il 24 giugno la piazza del Comune vestita di mattonelle e fiori accoglierà per l’intera giornata il “laboratorio” pubblico delle volontarie che vorranno essere presenti per mettere a disposizione le proprie conoscenze nell’ambito dell’arte dell’uncinetto. Chi lo desidera potrà usufruire dell’insegnamento di questa preziosa pratica, e anche contribuire agli scopi dell’Associazione con donazioni in denaro o filati.
La sera del 24 giugno, a partire dalle 17:00, sempre nella piazza del Comune avrà luogo l’evento “Aggiungi un posto a tavola” per la cena del Bighero, organizzata dalla Proloco.
La struttura/laboratorio dei Cuori della Tuscia sarà presente in piazza anche nella giornata di domenica 25 giugno.
Per info:
Cuori della Tuscia ODV
Presidenza: Milvia Faccia – 351 9953878 mail: cuoridellatuscia.odv@gmail.com