San Nilo 2025: cultura, tradizione e spettacoli per la festa del Santo Patrono e Fondatore di Grottaferrata
Grottaferrata si prepara a festeggiare San Nilo, Santo Patrono e Fondatore della cittร , con eventi diffusi nel centro storico tra cultura, musica, artigianato, convivialitร e intrattenimento. Da Parco Traiano al suggestivo Fossato dellโAbbazia fino ad arrivare a Piazzale San Nilo, dove lo spettacolo pirotecnico tornerร ad essere il principale protagonista in un piazzale che ospiterร unicamente cittadini e visitatori.
Venerdรฌ 26 settembre, a partire dalle 10:00 Parco Traiano si animerร con il mercatino artigianale e gli spettacoli organizzati dalla Pro Loco. Alle 20:30 un concerto da non perdere a ingresso libero per tutti nella splendida location del Fossato dellโAbbazia di San Nilo: โViaggio musicale italianoโฆ da Puccini a Dallaโ, percorso artistico attraverso la storia della musica italiana con artisti locali, nazionali e internazionali.
Sul palco il tenore Dario Di Vietri, il soprano Tea Purtseladze, il Coro Ottava Nota e il Coro Diapason di Grottaferrata diretti dal Mยฐ Fabio De Angelis, con lโEnsemble Archi dellโAccademia Tuscolana e al pianoforte il Mยฐ Andrea Bosso. A presentare e dirigere la serata sarร il Mยฐ Enrico Stinchelli, voce nota della radio e regista di prestigio, che condurrร il pubblico in un percorso emozionante tra lirica e canzone dโautore.
Per tutto lโarco della serata, a partire dalle 19:00, sempre nel Fossato dellโAbbazia sarร allestita unโarea food a cura dellโAssociazione Ce Steva โNa Vota.
Infine, dalle 23:30, a Piazzale San Nilo si terrร il tradizionale spettacolo pirotecnico, con rumore attenuato e accompagnamento musicale. Una scelta piรน sostenibile per lโambiente e per i nostri amici a quattro zampe.
โLa Festa di San Nilo รจ il cuore identitario di Grottaferrata, un appuntamento che ogni anno ci ricorda le nostre radici e la nostra storia โ afferma il Sindaco Mirko Di Bernardo โ. Lโedizione 2025 rappresenterร una novitร ma anche una riconnessione con il passato, con uno splendido concerto nel Fossato dellโAbbazia e uno spettacolo pirotecnico che sarร lโunico protagonista a Piazzale San Nilo, dove potremmo ammirarlo tutti insieme, rinnovando il nostro spirito di comunitร โ.
โAbbiamo voluto fortemente restituire la festa patronale alle sue origini, vivendo da vicino i luoghi della nostra storia e proponendo ai cittadini un evento dโeccellenza che coinvolgerร sia artisti locali e che di fama internazionale โ aggiunge la Presidente della Commissione Cultura Veronica Pavani โ. Un risultato possibile grazie alla collaborazione con le associazioni, con la Direzione Regionale Musei Lazio e con le istituzioni dellโAbbazia di San Niloโ.



