Dal 26 al 29 settembre 2025 a Tolfa
Festeggiamenti in onore della Madonna della Rocca e di San Michele Arcangelo a Tolfa
Apertura straordinaria del Santuario Madonna della Rocca
A Tolfa dal 26 e 29 settembre, con il tradizionale appuntamento autunnale al Santuario della Madonna della Rocca adiacente ai ruderi del famoso castello, uno dei simboli fondamentali del paese. I festeggiamenti della Madonna della Rocca e di San Michele Arcangelo prenderanno il via venerdรฌ 26 alle ore 17.00 con il Triduo, celebrata dal parroco don Martin Bahati.
Si proseguirร sabato 27 sempre alle ore 17.00 con al S.Messa Prefestiva presso il Santuario della Madonna della Rocca e sarร accompagnata dalle voci del Purple Gospel Choir di Tolfa. Un giovanissimo coro nato nel 2017, che negli anni si sta impegnando a far conoscere il genere musicale Gospel con passione e trasporto, con un repertorio che va dagli spirituals piรน tradizionali al Gospel moderno. La direzione artistica e didattica del โPurple Gospel Choirโ รจ a cura del Maestro Timothy Martin. Il coro muove i suoi primi passi negli eventi locali. Raggiunge importanti traguardi, esibendosi alla 15ยฐ edizione del Concerto di Beneficenza, organizzato al Teatro Comunale di Ferrara dal Comando Operazioni Aerospaziali. Unโesperienza unica, dove i Purple Voices, si amalgamano perfettamente alla Fanfara dellโAeronautica Militare del Comando della 1^ Regione Aerea. Fino ad arrivare allโAuditorium Parco della Musica per un grande evento internazionale a febbraio 2024. Di recenti, protagonisti di โSan Romolo Festivalโ che insieme alla band Echoes hanno interpretato il brano โSi puรฒ dare di piรนโ, in una versione rockeggiante con intarsi gospel.
Si proseguirร poi domenica 28 settembre: Tolfa sarร in festa con la Banda Musicale โGiuseppe Verdiโ, per le vie del paese. In mattinata due importanti appuntamenti per i fedeli al Santuario della Madonna della Rocca. Alle ore 10 don Martin celebrerร la S.Messa per i festeggiamenti alla Madonna e San Michele accompagnato dalle voci della Corale Polifonica โI Cantori di Tolfaโ, una tra le realtร piรน storiche di Tolfa. Questa Corale venne diretta per la gran parte della sua vita dal maestro Antonio Donnini per poi passare lโattuale direzione al maestro Francesco Ceccarelli. La Corale ha portato in Italia ed allโestero la voce del paese collinare, si รจ esibita per il Papa Giovanni Paolo II, si รจ misurata con una severa selezione al Festival Internazionale dei Cori e di recente ha incantato tutti per la bravura nel concerto di gemellaggio con il coro โCor Mioโ di Oslo, Norvegia.
Alle ore 11.30 il parroco don Martin proseguirร con una seconda celebrazione liturgica, questa volta accompagnata dalle note della Banda Musicale โGiuseppe Verdiโ di Tolfaโ, diretta dal maestro Stefania Bentivoglio. La Banda รจ un altro fiore allโocchiello per il paese collinare, con i suoi ben 158 anni di storia (dal 1866) ed un curriculum nazionale ed internazionale di presenze in Austria, Irlanda, Malta, Croazia, Belgio, Praga, Slovenia e New York.ย Una realtร , quella della Banda di Tolfa, che ha ottenuto il riconoscimento โDi Interesse Nazionaleโ da parte del Ministero per i Beni e le Attivitร Culturali. E di recente alcuni suoi musicisti, hanno collaborato con lโAssociazione Culturale Archeo Thetron con il PROGETTO NAZIONALE DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE 2025, accompagnando con brani musicali o Spettacolo Teatrale della Divina Commedia, regia ed adattamento di Agostino De Angelis,
nella suggestiva location della Necropoli Etrusca di Pian della Conserva.
Durante e per tutta la mattinata liturgica di domenica, il Rione Rocca accoglierร i tanti fedeli e pellegrini in visita con un rinfresco totalmente gratuito, su uno dei punti piรน alti di Tolfa, dove sarร possibile visitare in modo del tutto autonomo il Santuario ed i ruderi del Castello della Rocca con il belvedere antistante. Per il Rione Rocca รจ fonte dโorgoglio avere tra i suoi confini rionali il Santuario della Madonna della Rocca di origine medievale, anticamente chiamato Santa Maria de Arce. Uno dei simboli piรน importanti per il popolo di Tolfa, fatto costruire con lo scopo di proteggere i tolfetani dalle invasioni, tanto da sopravvivere anche a quella dellโesercito napoleonico nel 1798. Il santuario custodisce al suo interno, la preziosa tela dipinta ad olio del XVI secolo raffigurante la deposizione della croce con la Vergine Madre seduta, che tiene in seno il corpo del suo figliolo appena deposto dalla Croce. Lโopera รจ attribuita ai fratelli Carracci, pittori di spicco dellโinizio del Barocco, autorianche degli affreschi di Palazzo Farnese. Lโimponente altare in marmo, invece fu disegnato dallโartista francescano Padre Cosma da Cori, sotto la guida di un laico eremita, Fraโ Giuseppe Catalini che dedicรฒ cinquantโanni della sua vita, alla cura del Santuario. Lโaltare venne realizzato con materiale pregiato da Ercole Alliata di Ciยญvitavecchia e da Luigi Martinelli di Roma, noti artiยญsti del marmo. Fraโ Giuseppe Catalini, contribuรฌ inoltre, alla realizzazione della Sacrestia e della Via Matris (meglio conosciuta come Via della Rocca), formata da Sette croci simboleggianti le sette pene di Maria, e si occupรฒ anche della strada e del cancello posti dinanzi la porta della chiesa.
I festeggiamenti in onore della Madonna della Rocca e San Michele Arcangelo si concluderanno nellโanno giubilare, con lโultima apertura straordinaria del santuario, santa messa degli Arcangeli lunedรฌ 29 settembre 2025 alle ore 17.00. Ad accompagnare don Martin durante la celebrazione sarร la Flute Ensemble, un giovanissimo quartetto di flauti diretto dal MยฐLuigina Sestili, docente della scuola di musica โGiuseppe Verdiโ di Tolfa. La Flute Ensemble รจ composta dalla docente e dalle sue allieve Caterina Mari, Miriam Della Chiesa ed Emma Pierantozzi che ha cresciuto musicalmente da piccolissime con la propedeutica musicale, fino ad accompagnarle alla loro prima uscita nella Banda Musicale. La Flute Ensemble ha riscontrato giร tanti piacevoli consensi per la bravura nel comprensorio, sperimentando generi musicali diversi che spaziano dalla musica classica fino ad arrivare alla musica moderna piรน vicina ai giovani di oggi, senza tralasciare le colonne sonore di film famosi. Il quartetto รจ attivo in tutto il territorio, ed รจ stato super apprezzato alla rassegna musicale โNote in fioreโ, nella suggestiva cornice del Polo Culturale di Tolfa; al Teatro Claudio per lโevento organizzato dalla sezione Fidapa BPW Tolfa โle Donne del mondo si raccontanoโ tema nazionale del triennio 23/25; prendendo parte al meeting musicale dei flauti traversi nel concerto โTutto Flautoโ, nellโaula magna del Liceo Musicale Galileo Galilei a Civitavecchia e tanti altri eventi locali. Per la docente Luigina Sestili, una delle piรน grandi soddisfazioni รจ arrivata con la sua allieva Caterina Mari, risultata idonea ed ammessa nel 2024 al corso accademico di flauto traverso presso il Conservatorio โG.Briccialdiโ di Terni.
Soddisfatto il parroco don Martin Bahati, arrivato a Tolfa nel 2021 e che anno dopo anno sta imparando le tante tradizioni del paese: โi festeggiamenti per la Madonna della Rocca e San Michele Arcangelo sono molto sentiti dagli abitanti tolfetani e non solo. Nellโanno giubilare sono state programmate, per queste festivitร cinque appuntamenti con la santa messa, per dare la possibilitร a tutti i fedeli di raggiungere il Santuario della Madonna della Rocca prima che venga chiuso e riaperto come da tradizione nel mese di maggio del prossimo anno. Ringrazio i miei collaboratori che si sono adoprati nella preparazione del Santuario per accogliere i tanti fedeli che giungeranno. Come lo scorso anno saranno presenti il Purple Gospel Choi, la Corale Polifonica โI Cantori di Tolfa, la Banda โGiuseppe Verdiโ ed il Rione Rocca che porta avanti da generazioni di roccaroli questa bella tradizione. Felice di accogliere la Flute Ensemble nei festeggiamenti, รจ importante che i giovani coltivino le passioni e sostenerliโ.
Ricordiamo inoltre, per chi vuole, una vecchia tradizione che si usava per le messe della domenica in onore della Madonna della Rocca e di San Michele Arcangelo, riproposta: donare biscotti, dolciumi fatti con amore per mettere in circolo insieme, il bello di condividere domenica 28 settembre. Un vecchio modo di fare che lo scorso anno ha avuto molto successo.
Quindi dal 26 al 29 settembre 2025, saranno gli ultimi giorni di Apertura Straordinaria del Santuario della Madonna della Rocca, per poter essere visitato al suo interno e rivivere la tradizione tolfetana. Si dovrร poi aspettare maggio 2026 per la prossima apertura.




