Musica, Spettacoli e Danza

Festival Barocco

Roma, 24 Ottobre 2021

Coerentemente con i principi che hanno ispirato la formazione e lo sviluppo del Roma Festival Barocco, anche la nuova edizione presenterà un ciclo di concerti ed incontri musicologici nei luoghi della Roma Barocca. Un’integrazione fra Musiche della tradizione italiana dei secoli XVI – XVII e XVIII e Palazzi Nobiliari, Chiese, Oratori e Biblioteche Monumentali della Città Eterna, integri e ben conservati, e, quindi, in grado di trasmettere alla società contemporanea la festosa ritualità e lo spirito concreto e immanente della grande tradizione barocca italiana.

La manifestazione, ideata dal direttore artistico Michele Gasbarro, è supportata dalla Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo del Mibact, Regione Lazio, Ambasciata di Francia presso la S. Sede e il Centre Culturel “Saint Louis de France”, quest’anno consolida ulteriormente il suo legame artistico con l’Università di Roma “Tor Vergata”, il Centro Studi sulla Cantata Italiana, la Società Editrice di Musicologia, il Conservatorio di Santa Cecilia, l’Università di Mainz e Rism.

Grazie a queste partnership, il Festival vuole essere non solo il luogo contemporaneo di una fruizione rituale della Musica Barocca, ma una sorta di laboratorio collettivo di una storia antropologica, che non cessa di stupire il mondo contemporaneo per la sua capacità di inclusione sociale e di compatibilità simbolica delle differenze.

– ROMA FESTIVAL BAROCCO XIV EDIZIONE 2021 –

PROGRAMMA

DOMENICA 24 OTTOBRE 2021, ORE 19.00
Roma, Chiesa di Sant’Andrea Apostolo
Ilaria Centorrino, organo
Influenze Italiane in Germania, da Bruhns a Bach

DOMENICA 31 OTTOBRE 2021, ORE 19.00
Roma, Chiesa di Sant’Andrea Apostolo
Tomas Gavazzi, organo
Musiche di D. Buxtehude, N. Bruhns, G. Böhm, J.S. Bach

INFORMAZIONI:

Festival Barocco
Data: 24 Ottobre 2021
Orario: 19:00 - 20:30
Città: Roma
Luogo: Chiesa di Sant’Andrea Apostolo
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06.94846045
Indirizzo: Via Cassia, 731
eMail: info@romafestivalbarocco.it
Web: www.romafestivalbarocco.it
Green Pass: Si