L’iniziativa è promossa dal Comune di Campodimele e dalle Associazioni di promozione sociale Agenzia Arcipelago di Napoli e I.P.ER.S. – Istituto di Psicologia e Ricerche Socio sanitarie.
Il Comune di Campodimele, uno dei Borghi più belli d’Italia, “Comune Gioiello d’Italia”, da anni promuove la fiaba e la creatività e può essere considerato la vera città italiana delle fiabe popolari, simbolo di identità collettiva e cultura popolare (Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile ha ispirato il Festival fin dalla prima edizione).
L’edizione di quest’anno è dedicata al tema della gentilezza. Saper parlare ai bambini è la cosa più semplice e più difficile allo stesso tempo, richiede l’abbandono di tutto ciò che è superfluo, delle conversazioni futili. Anche in quest’anno così difficile, abbiamo voluto comunque rispettare l’appuntamento annuale con tutti i bambini, le famiglie e le scuole che da anni seguono la nostra iniziativa, giunta ormai alla XIIIa edizione.
Sarà infatti possibile assistere, in diretta Facebook e dal vivo, alle performance artistiche dedicate alle narrazioni orali con la partecipazione di scrittori, artisti, cantastorie, burattinai. Con il Festival intendiamo donare “attimi di gioia” per sostenere l’educazione come strumento di creatività, di supporto alla formazione e alla didattica, di crescita personale e scambio comunitario.
Il Festival “Un Paese Incantato” coinvolgerà l’intera comunità educante – giovani, insegnanti, educatori e famiglie – implementando e creando reti sul territorio, cercando di fornire una risposta al fenomeno attuale di disagio, che purtroppo ha registrato un incremento significativo a causa del distanziamento sociale e della didattica a distanza.
Anche quest’anno il programma prevede narrazioni di fiabe e leggende ma anche momenti didattici – formativi, la presentazione di autori/scrittori/studiosi, il premio “La fiaba magica” e laboratori espressivi per promuovere l’uso della fiaba, incuriosire e divertire i bambini.