29 C
Roma
17 Agosto 2019
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Festival di Pasqua

Roma, 23 marzo 2013 al 31 marzo 2013

Al via, da sabato 23 marzo, la sedicesima edizione del Festival di Pasqua, manifestazione di musica e arte sacra fondata nel 1998 da Enrico Castiglione, che quest’anno, con la programmazione di Musica Sacra prevista nelle più suggestive chiese e basiliche di Roma, saluta e festeggia il nuovo Papa Francesco.

concerti, tutti a ingresso gratuito (fino a esaurimento dei posti disponibili), hanno lo scopo di valorizzare, durante la Settimana Santa, la Musica Sacra, da quella gregoriana e polifonica fino al periodo ottocentesco.

In particolare quest’anno sarà reso omaggio ad Arcangelo Corelli, in occasione del 300° anniversario della sua morte, ma anche a Giuseppe Verdi, di cui si festeggia il 200° anniversario della nascita.

La sedicesima edizione del Festival di Pasqua si inaugura sabato 23 marzo alle 20.30 nel cuore del centro storico di Roma, nella Basilica di Sant’Andrea della Valle, con l’esecuzione di due capolavori che volutamente rimarcano l’atto di riverenza reso alla Madonna da Papa Francesco subito dopo la sua elezione a Pontefice: loStabat Mater di Luigi Boccherini, e lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, eseguiti nello stesso concerto e con un cast di qualità, il soprano Angela Nisi, il mezzosoprano Dionisia Di Vico e l’Orchestra del Festival di Pasqua diretta da Flavio Emilio Scogna.

Il Festival proseguirà la Domenica delle Palme, 24 marzo alle 20.30, nella Basilica dei Santi XII Apostoli, con il tradizionale Concerto per la Domenica delle Palme. In programma l’Arte della Fuga di Bach, capolavoro della maturità del compositore tedesco, eseguito per l’occasione dal maestro Marco Silvi, uno dei più esperti organisti della “scuola romana”.

Lunedì 25 marzo alle 20.30, nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio, un altro concerto emblematicamente dedicato alla figura di Maria, dal titolo “A Maria: donna, madre, luce”, con la partecipazione d’eccezione del Coro Aureliano Femminile diretto da Piera Lanciani: un coro tutto femminile che interpreterà le Laudi alla Vergine Maria di Giuseppe Verdi, ma anche il Salve Regina di Zoltan Kodaly, l’Ave Maria Stella di Lajos Bàrdos, l’Ave Maria di Giulio Caccini, lo Stabat Mater di Gregor Aichinger.

Ancora grande musica nella Basilica di Santa Sabina all’Aventino: giovedì 28 marzo e venerdì 29 marzo alle 18 e sabato 30 marzo alle 22.00, la Schola Cantorum, insieme all’organista Marco Silvi, eseguiranno un’ampia selezione di musica legata alle funzioni liturigiche e alcuni tra i più rari Mottetti Sacri di Giovanni Pierluigi da Palestrina, un classico della Musica Sacra utilizzato anche durante la tradizionale “Via Crucis” del Venerdì Santo al Colosseo.

Chiude la programmazione del Festival di Pasqua per la Settimana Santa il tradizionale Concerto di Pasqua, che si svolgerà domenica 31 marzo alle 20.30 nella Basilica dei Santissimi Dodici Apostoli, anche in questa occasione con un concerto interamente dedicato alla figura di Maria che vedrà protagonista il soprano Lucia Aliberti, star della musica lirica internazionale. Il soprano canterà arie di Stradella, Vivaldi, Mozart, Schubert, Franck, Verdi, Puccini, nel corso di un evento trasmesso televisivamente in collaborazione con la RAI e il portale www.musicalia.tv.

A completamento della manifestazione seguiranno poi due eventi speciali.

Domenica 7 aprile alle 20.30, nella Basilica di San Paolo dentro le mura, il direttore d’orchestra specialista Herman Koops dirigerà il Coro e l’Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua nella Cantata “Wachet auf, ruft uns die Stimme” BWV 140 di Johann Sebastian Bach, il celeberrimo Gloria di Antonio Vivaldi e la Missa dell’Incoronazione K. 317 di Mozart, con la partecipazione di solisti di fama internazionale come il soprano Karin Hertsenberg, il tenore Alberto Ter Doest, il mezzosoprano Astrid Krause, il basso Daniel Otto.

Mercoledì 8 maggio, nella Basilica di Sant’Andrea della Valle, sarà invece reso omaggio al Cardinale Domenico Bartolucci, uno dei più grandi compositori di Musica Sacra del Novecento, per tanti anni direttore del Coro della Cappella Sistina, che proprio l’8 maggio compirà 96 anni. Il concerto sarà trasmesso in mondovisione e vedrà l’esecuzione in prima assoluta del Magnificat e della Missa Pro Defunctis di Domenico Bartolucci. Protagonisti ancora una volta il Coro e l’Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua.


INFORMAZIONI:

Data: il 23 marzo 2013 al 31 marzo 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Roma
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 06 64829220
Indirizzo:
eMail: info@festivaldipasqua.org
Web: www.festivaldipasqua.org