9.6 C
Roma
21 Gennaio 2019
Image default
Fiere e Mercatini

Fiori alla finestra e cene in cantina

Vetralla, 07 giugno 2013 al 09 giugno 2013

“Fiori alla finestra e cene in cantina”: questo è il titolo dell’evento che ci insegnerà a riappropriarci delle antiche tradizioni e di quel senso di comunità che negli anni si è andato via via smarrendo, grazie al ricco programma basato su eventi culturali, intrattenimento e buona cucina.

Quella di Vetralla, giunta ormai alla ventesima edizione, è diventata una delle manifestazioni di punta non solo della Tuscia, ma dell’intera regione. Nella cittadina in provincia di Viterbo, l’appuntamento quest’anno è nei i fine settimana del 7-8-9 e del 14-15-16 giugno.

Nelle suggestive cantine seicentesche del paese (aperte tutti i giorni a cena e nelle due domeniche anche a pranzo) viene riproposta quella familiarità e quella piacevolezza che solo una cucina buona e genuina è in grado di offrire. I piatti presentati rigorosamente in dialetto locale, hanno come ingredienti immancabili i prodotti tipici della Tuscia, come l’olio extra vergine d’oliva e i “tozzetti” realizzati con la nocciola dei Monti Cimini. A fare da sfondo alla manifestazione, e ad abbellire il centro storico del paese,ci saranno gli  allestimenti floreali realizzati con cura e dedizione dagli abitanti del luogo.

Attraverso conferenze, incontri e mostre a tema è possibile scoprire la storia di Vetralla e i personaggi che l’hanno caratterizzata, mentre ogni edizione segue un filo conduttore che fa da sfondo alla programmazione culturale annuale che la Pro Loco realizza in collaborazione con tutte le associazioni culturali del territorio.

Domenica 16 giugno, alle ore 18, è previsto l’ormai consueto corteo storico agreste con carri contadini, rappresentanti degli antichi mestieri, popolane e cavalieri in abiti ottocenteschi, arricchito negli ultimi anni dalla partecipazione di  gruppi folkloristici regionali. L’Associazione Culturale Musicale “ Musicalcentro”,  presenterà la prima edizione di “MusicAlcentro 2013”: il tratto di centro storico che va dal Vicolo del Sole, via Vecchia  fino a Piazza San Pietro, verrà allestito con temi floreali e di sensibilizzazione al riciclo; durante la manifestazione verranno serviti aperitivi con vini e prodotti tipici, verranno allestite aree di accoglienza per tutta la manifestazione,  posizionate nei punti strategici del paese, presentati libri e esibizioni di artisti di caratura nazionale. Sabato 8 si “andrà per lucciole” passeggiando per le campagne adiacenti il paese, il 15 l’appuntamento è in piazza per “Danza in fiore 2013” mentre il giorno successivo sarà la volta di “Vetralla’s got talent”, alla scoperta di  talenti cittadini impegnati in incredibili performance. Un programma ricco, insomma, per due fine settimana all’insegna del  divertimento e del cibo di qualità, per riscoprire le semplici cose alla base della civiltà contadina, prima fra tutte una cucina genuina fatta con ricette del tempo che fu, che sono sempre di straordinaria attualità.

Nei giorni 7 8 9 e 14 15 16 giugno si cena in Cantina dalle ore 20.

Nei giorni 9 e 16 si pranza dalle ore 13 si cena dalle 20

www.prolocovetralla.it tel.0761 460006 cell.3394369268/3207877468;

e-mail prolocovetralla@libero.it; facebook :pro loco vetralla.


Data: il 07 giugno 2013 al 09 giugno 2013
Orario: 00:00 - 00:00
Città: Vetralla
Luogo: statale Cassia a 13 Km
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0761.460006
Indirizzo:
eMail: prolocovetralla@libero.it
Web: www.prolocovetralla.it