Musica, Spettacoli e Danza

Flavio Serafini e Akané Makita in concerto

Viterbo, 7 Marzo 2020

Protagonisti del Concerto di sabato 7 marzo 2020 (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17), per la XV Stagione concertistica pubblica dell’Università degli Studi della Tuscia, saranno due solisti giovani ma già molto affermati a livello nazionale e internazionale: il Flautista italiano Flavio Serafini e la Pianista di origine giapponese Akané Makita.

Flavio Serafini ha conseguito, con voto unanime della giuria, il 1° premio nel prestigioso concorso flautistico internazionale “Severino Gazzelloni” . Per tre anni ha ricoperto il ruolo di Primo Flauto Solista nella JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia collaborando con direttori di chiara fama quali: Sir Anthony Pappano, Fabio Biondi, Nicola Piovani, Carlo Rizzari , Simone Genuini , Yoel Levi. Come solista, accompagnato dalla JuniOrchestra, si è esibito in due importanti concerti: nella Camera dei Deputati (trasmesso in diretta televisiva su Rai 5) e nell’Auditorium Parco Della Musica, sala “Santa Cecilia. Nel Giugno 2019 ha conquistato una medaglia d’argento alla 4th Manhattan International Music Competition di New York.

Akané Makita nel 2003 è risultata vincitrice del 2° premio (1° non assegnato) al “Claudio Arrau International Piano Competition” in Cile, in occasione del centenario dalla nascita del grande pianista cileno.

Dopo essersi diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio S. Cecilia di Roma, sotto la guida di Fausto Di Cesare, ha proseguito i suoi studi con Franco Scala, Boris Petruschansky e Giovanni Valentini all’Accademia Pianistica di Imola e con Sergio Perticaroli all’Accademia di S. Cecilia a Roma, conseguendone il diploma con il massimo dei voti.

La sua attività concertistica l’ha portata ad esibirsi in varie città italiane ed estere: in Francia, in Olanda, in Canada, in Giappone, in Iran e in Polonia riscuotendo ogni volta successo di critica e pubblico.

Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per la Rai ed altre emittenti. E’ stata invitata a far parte della giuria di concorsi internazionali tra cui il “Valentino Bucchi” e il “Premio Schumann”.

Nel 2006 le è stato conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro Giovanile.

Ha inciso per la Naxos l’opera completa per violoncello e pianoforte di Giuseppe Martucci con la violoncellista A. Armatys; per la Brilliant, con i solisti dell’Accademia di S. Cecilia, ha inciso di H. Dutilleux le opere per fiati e pianoforte e la Piano Sonata definita “spettacolare” (A. Foletto su “la Repubblica”) e “una delle migliori di tutta la discografia” (R. Risaliti).

Il programma proposto all’Università della Tuscia dai due concertisti, ad esclusione del Rondo mozartiano, è dedicato a significativi compositori francesi tra Otto e Novecento: Henri Dutilleux, Gabriel Faurè, Charles-Marie Widor e François Borne.

Flautista, Flavio Serafini

Pianista, Akané Makita

  • Wolfgang Amadeus Mozart, Rondo in re magg. K 184
  • Henri Dutilleux, Sonatine Flute et Piano
  • Gabriel Faurè, Fantasie, op 79
  • Charles-Marie Widor, Suite, op. 34 (Moderato; Scherzo.Allegro Vivace; Romance Andantino; Final.Vivace)
  • François Borne, Carmen Fantasy

Biglietti: intero 9 euro

(Ridotto 5 euro per Personale docente e non docente delle Università.

Studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie)

La biglietteria è aperta dalle ore 16.

L’accesso è da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno)

Info: Francesco Della Rosa. Tel. 0761.357.937; 348.793.1782. E-mail: delrosa@unitus.it

INFORMAZIONI:

Flavio Serafini e Akané Makita in concerto
Data: 7 Marzo 2020
Orario: 17:00 - 18:30
Città: Viterbo
Luogo: Auditorium di S. Maria in Gradi
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0761.357.937; 348.793.1782
Indirizzo: Via Sabotino 20
eMail: delrosa@unitus.it
Web:
Green Pass: Non specificato


Lascia un commento