FLYing SHELL personale di Sculture di Antonella Mosca a cura di Antonio Giordano
L’Ammonite Casa d’Autore (arch. Paolo Portoghesi) – Centro Culturale
00063 Campagnano di Roma, Strada delle Pastine 37
Le opere plastiche e metalliche dell’artista e architetto Antonella Mosca rivelano il suo duplice percorso formativo. Le sculture figurative in terracotta rivelano la formazione di laurea in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Le sculture metalliche in acciaio, in alluminio, in ferro denotano una riflessione sull’arte contemporanea. L’esperienza teorica e pratica di architetto rivela tangenze comuni, culturali e formali, tra arte e architettura.
La progettazione di un’”arte ambientale” focalizza l’attenzione su opere inserite in un preciso contesto ambientale.
Un capolavoro dell’architetto Paolo Portoghesi, qual è L’Ammonite a Campagnano di Roma , immersa nel suggestivo paesaggio della Valle del Sorbo, all’interno del parco di Veio, è apparso come cornice ideale nel felice connubio del rapporto tra creatività umana e natura circostante, per gli echi delle magiche geometrie di volumi e spazi, superfici curve, pieni e vuoti, luci e ombre nel silente dialogo tra l’equilibrio armonico e il dinamismo plastico delle sculture di Antonella Mosca e le architetture coclidi e spiraliformi del grande architetto romano.
Paesaggi urbani di Città verticale e Città orizzontale in ferro/acciaio, finestre aperte in comunicazione interni/esterni.
I Grattacieli in ferro di recupero indagano i Movimenti d’ombra, trasformando la percezione al mutare della luce.
Percezione circolare, cilindri specchianti acciaio inox, creano riflessioni invertite, esperienza straordinaria per chi guarda.
Vie di luce, listelli di plexiglass specchiato, segni di memoria che in natura cambiano luce e colore, nelle ore del giorno e dell’anno.
Foglie morte in terracotta indagano il rapporto tra Uomo e Natura, tra forma e spazio, tra volume e aria, luce e ombra.
Una componente essenziale delle sculture di Antonella Mosca è la luce, riflessa sulla superficie specchiante o che penetra attraverso i vuoti. Atmosfera e materia costituiscono in un tutt’uno l’opera saldata dalla luce.
In Onde la sorgente luminosa influenza il movimento dell’ombra, la cui lunghezza e direzione sono determinate dall’angolo proiettato dalla luce, affascinando la nostra attenzione e stimolando l’immaginazione.
In volo è un’installazione, in carta fatta a mano montata su aste di ferro inserite in blocchetti di laterizio, che allude al volatile fluttuare nell’aria e nello spazio.
Tutte le opere di Antonella Mosca creano un dialogo con l’ambiente e il fruitore, invitato a fluttuarvi intorno, quasi in volo.
A quest’ultimo invito allude il titolo della mostra, che al contempo è anche un ironico riferimento al significato anglosassone del cognome dell’artista, alla forma coclide dell’architettura ospitante l’esposizione e alla potenzialità di volo necessaria per apprezzare la compenetrazione nelle opere plastiche del connubio tra volume e spazio, tra duttilità e resistenza della materia, tra Natura e Storia.
Antonio Giordano
Prenotazione visite su appuntamento tra il 4 e il 27 luglio : info@lammonite.com
L’Ammonite Casa d’Autore (arch. Paolo Portoghesi) – Centro Culturale
Strada delle Pastine 37,
00063 Campagnano di Roma
+39_3475858965
56antonellamosca@gmail.com
archetipiematrici@gmail.com
