In occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali istituita nel 2013 dall’UNPLI nazionale allo scopo di salvaguardare tradizioni e saperi del nostro Paese, sarà organizzato a Formia uno spettacolo in cui andranno in scena quadretti di vita popolare, commedie, cantastorie, musiche e canti popolari di scena.
L’evento che si terrà domenica 10 febbraio presso il Teatro Remigio Paone di Formia è organizzato dalla Pro Loco cittadina con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Formia vedrà la partecipazione nel pubblico dei Centri Anziani di Formia centro, di Gianola e Penitro, del gruppo teatrale “Mola”, dei bambini del Centro Socio Culturale Trivio, di Dilva Foddai della scuola di organetto “La Giostra” e del Cantastorie Enzo Scipione.
Una serata, presentata da Gianni Donati e Filomena Gionta, che vedrà protagonisti il sindaco Paola villa, nella duplice veste di amministratore e attrice, il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Formia Carmina Trillino, il Professore Giuseppe Nocca che parlerà della cucina formiana e Raffaele Capolino, storico locale nonché delegato ai beni archeologici del Comune di Formia. Altro importante ospite sarà Tonino Palmaccio, Presidente del Circolo Amicizia di Castellone e icona delle tradizioni e del dialetto Formiano.
Una serata fatta di musica, spettacolo, cultura e colore tutta all’insegna delle tradizioni e dei saperi popolari che di generazione in generazione vengono tramandati. In conclusione di serata si potranno degustare i prodotti tipici locali.