All’inizio della nostra visita, potremo notare nella piazza di S. Ignazio, il complesso dei cinque palazzetti, detti I Burrò, tipica opera di gusto teatrale e Rococò realizzata dall’architetto Filippo Raguzzini.
Entreremo poi nell’ incantevole chiesa di S. Ignazio, costruita sotto la direzione del padre gesuita Orazio Grassi.
All’interno potremo ammirare i meravigliosi dipinti prospettici della Gloria di Sant’Ignazio, realizzati dal gesuita Andrea Pozzo. Dello stesso artista vedremo anche la falsa cupola, in realtà una grande tela piatta che con l’utilizzo di artifici prospettici dà ai visitatori l’impressione di trovarsi di fronte ad una struttura concava. Nell’abside, sempre del Pozzo, vedremo le suggestive Scene dalla vita di Sant’Ignazio, tra cui la Difesa di Pamplona.
Poi ci sposteremo nella cappella Ludovisi con il ricco Monumento sepolcrale a papa Gregorio XV dello scultore Pierre Legros.
Usciti dalla chiesa osserveremo dall’esterno, l’Oratorio di S. Francesco Saverio edificato dal predicatore gesuita Pietro Caravita. Giunti in piazza del Collegio Romano, potremo scorgere la grande facciata dell’edificio, costruito per volontà di papa Gregorio XIII come sede definitiva del Collegio a Roma. Guardando sopra la facciata, noteremo l’ imponente struttura della torre dell’osservatorio astronomico.
Poi ci ritroveremo davanti alla facciata della bellissima Chiesa Del Gesu’, con all’ interno, sulla volta, lo straordinario effetto prospettico del Trionfo del nome di Gesù, capolavoro del genovese Giovan Battista Gaulli detto il Baciccio, che fu autore anche dell’affresco della cupola. Opera architettonica di Andrea Pozzo è invece la Cappella di S. Ignazio di Loyola ricca di ori e altri materiali preziosi.
Potremo assistere allo spettacolo della macchina barocca che anima la cappella: la grande tela che raffigura il santo si alzerà come un sipario e apparirà, fra musiche e luci, la statua dorata di Ignazio. Altre importanti opere, quali la Cappella di S. Francesco Saverio e la Cappella del Sacro Cuore, completeranno la nostra visita.