Lazio Eventi

Giornate FAI d’Autunno – Civitavecchia

Civitavecchia, 15 Ottobre 2022 - 16 Ottobre 2022

FORTE MICHELANGELO

Il Forte Michelangelo di Civitavecchia è una delle più importanti strutture architettoniche militari del litorale laziale e si trova in prossimità del Varco Fortezza all’interno del Porto di Civitavecchia. Il Forte è un rettangolo con i lati maggiori di m.100 e quelli minori di m.82 con il perimetro complessivo pari a 450 m.. Agli angoli sorgono quattro torrioni rotondi di m. 21 di diametro, mentre la fronte principale, che si rivolge verso il porto, al centro della corrispondente cortina si erge un “mastio” ottagonale di m. 12 per lato, con mura dallo spessore di 7 m.. In particolare, l’ingresso “storico” è posizionato in maniera asimmetrica tra il mastio ed il torrione posizionato verso il molo del bicchiere. L’altezza è pari a: 12 m. per le mura, 16 m. per i torrioni e 24 m. per il mastio.

In posizione dominante tra le rovine dell’antica città e del porto devastato, sorse una rocca e lentamente accanto ad essa si formò un piccolo borgo, lungo l’antica strada romana. Già nel Duecento e nel Trecento il porto di Civitavecchia venne usato come approdo, sia pure ancora mal collegato e privo di attrezzature. Con la riorganizzazione dello Stato della Chiesa, iniziata dopo il Concilio di Costanza (1414-18), Civitavecchia riacquistò lentamente un assetto urbano organico e il suo porto venne restaurato e la città si arricchì di pregevoli edifici che le fonti del tempo attribuiscono a Bernardo Rossellino.

Il forte Michelangelo, di imponenti dimensioni, ha la forma di un quadrilatero (la cui pianta misura circa 100 x 120 metri) con quattro torrioni angolari e il Maschio di forma ottagonale. Su uno dei torrioni, quello di levante, è presente il simbolo appartenente allo stemma di papa Giulio II (che fece edificare questa fortezza) ovvero un albero di rovere; sta a simboleggiare il luogo in corrispondenza del quale Giulio II, il 14 dicembre 1508, benedisse e murò la pietra angolare. I bastioni sono così chiamati: San Paolo, San Pietro, San Romolo e San Giulio. Secondo i punti cardinali sono San Paolo a sud-est, San Pietro a sud-ovest, San Romolo a nord-ovest e San Giulio a nord-est.

INDIRIZZO
Calata Cesare Laurenti, 5, CIVITAVECCHIA, RM

ORARIO
Sabato: 09:00 – 18:00
Domenica: 09:00 – 18:00

NOTE PER LA VISITA
Entrata sud del porto di Civitavecchia

DURATA VISITA
45 minuti

INFORMAZIONI:

Data: 15 Ottobre 2022 - 16 Ottobre 2022
Orario: 09:30 - 18:00
Città: Civitavecchia
Luogo: Forte Michelangelo
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo: Calata Cesare Laurenti, 5
eMail:
Web: www.giornatefai.it
Green Pass: Non specificato

Giornate FAI d'Autunno - Civitavecchia




PREVISIONI METEO