Sabato 17 e domenica 18 ottobre e Sabato 24 e domenica 25 ottobre in occasione delle Giornate FAI d’Autunno
visita i Beni FAI e vieni a scoprire da vicino come ci prendiamo cura tutto l’anno di tanti luoghi speciali di tutta Italia.
Castello di Fumone
Sabato: 09:00 – 17:30
Note: Pausa visite dalle 13.00 alle 14.00
Domenica: 09:00 – 17:30
Note: Pausa visite dalle 13.00 alle 14.00
Turni di visita ogni 30 minuti, gruppi di massimo 15 persone, durata stimata della visita 45 minuti.
Contributo suggerito a partire da: € 3,00
Il castello è un vero e proprio scrigno di storia e cultura. Fu costruito intorno al X sec. e, in seguito, Ottone I di Sassonia lo donò alla Santa Sede. Per oltre 500 anni fu un punto di controllo sul basso Lazio e fu usato per la reclusione di importanti personaggi politici, tra essi l’antipapa Gregorio VIII e il santo Papa Celestino V, che vi morì nel 1296. La rocca era inespugnabile: resistette all’assedio di Federico Barbarossa nel 1155 e alla furia devastatrice di Enrico VI nel 1186. Nel 1584 Giovanni Longhi lo acquistò e lo trasformò in dimora signorile, realizzando, inoltre, il giardino pensile. Nel castello è stata recentemente restaurata e aperta al pubblico la “casa-museo” dedicata ad Ada e Giuseppe Marchetti Longhi. Il percorso di visita comprende ambienti pubblici e privati della residenza. I mobili e gli innumerevoli oggetti di pregio storico-artistico giunti fino ad oggi ci daranno lo spunto per rivivere e quasi immergerci nelle dinamiche e nella storia della famiglia.
Borgo di Fumone
Sabato: 09:00 – 17:30
Note: Pausa delle visite accompagnate dalle 13.00 alle 14.00
Domenica: 09:00 – 17:30
Note: Pausa delle visite accompagnate dalle 13.00 alle 14.00
Visite accompagnate, partenza ogni 30 minuti.
Un piccolo suggestivo borgo medievale posto su un colle a forma di cono, una magnifica vista sulle valli della Ciociaria. Fumone si gira tutta a piedi, tra vestigia medievali, mura, ciottoli e deliziosi vicoli. Il nome evoca le fumate di segnalazione di imminenti pericoli, che si elevavano in cielo dalla torre di avvistamento posta sul colle. Da qui l’antico detto: “Quando Fumo fumat Tota Campania tremat”. Il paese ha origini antiche e molta storia da raccontare: la tradizione vuole che vi si rifugiasse Tarquinio il Superbo dopo la cacciata da Roma, mentre eroici furono alcuni episodi di difesa del suo inespugnabile castello, che fu prima fortezza militare dello Stato Pontificio e poi carcere, famoso per essere stato luogo di prigionia e morte di papa Celestino V nel 1296. Visitare Fumone è un passeggiare nel passato, tant’è conservato bene il suo borgo che ha mantenuto ancora l’aspetto originale e il silenzio e la tranquillità fanno compagnia per tutto il camminare nei vicoli.
Casa-Laboratorio Tolomei
Sabato: 09:30 – 17:30
Note: Pausa visite dalle 13.00 alle 14.30
Domenica: 09:30 – 17:30
Note: Pausa visite dalle 13.00 alle 14.30
Turni di visita ogni 30 minuti, gruppi di massimo 10 persone, durata stimata della visita 30 minuti.
Entrare nelle case e nei laboratori degli artisti, dove tutti i giorni lavorano, sperimentano, creano, convivono con i loro abissi e desideri, è il modo migliore per metterne a fuoco la loro ricerca artistica, che è esaltata dal luogo stesso. Giorgio Tolomei ci accoglie con grande entusiasmo nella sua casa-laboratorio. Ha il piacere di condividere la sua passione e la sua eclettica curiosità nello sperimentare tecniche sempre nuove. Le opere in mostra rispecchiano le molteplici declinazioni con cui interpreta la natura: traendo le forme da legni contorti, da ferri intrecciati e da vetri colorati. La casa è lo spazio in cui abitano e si muovono le opere. In essa la realtà è momentaneamente sospesa e diventa gioco, illusione e sorpresa. Gli scorci del paese vivono attraverso tocchi di colore o intagli di scalpello. Lo seguiremo nel racconto della sua personale arte,che dà corpo e voce a ricostruzioni fantasiose e libere associazioni che si configurano come microcosmi tutti da esplorare.