IL BORGO E L’EREMO NELLA ROCCIA
Il giro del borgo permetterà di apprezzare la bellezza delle linee medievali che ancora caratterizzano Cottanello. Entreremo attraverso la Porta del Regno, dove c’è la chiesa di San Luigi, costruita utilizzando una torre medievale. Di lì gireremo lungo le mura fino alla Porta Romana per poi salire attraverso stradine su cui affacciano bei palazzi fino alla chiesa parrocchiale di Sant’Andrea. Una volta terminato il giro del borgo ci recheremo all’Eremo di San Cataldo, uno dei siti più incredibili della Sabina.
Le sue origini probabilmente risalgono al X secolo ad opera di monaci benedettini. Dedicato al vescovo di Taranto molto venerato da queste parti, ha al suo interno svariati affreschi tra cui il più interessante è anche il più antico – viene fatto risalire all’XI-XII secolo – e venne riscoperto solo nel 1944 quando i tedeschi in fuga minarono un ponte vicino e l’esplosione danneggiò l’affresco che gli era stato sovrapposto nel XVII secolo. Si ringrazia il Comune di Cottanello e la Diocesi Subarburbicaria Sabina Poggio Mirteto.
Porta del Regno, COTTANELLO, RI
Orari
Sabato: 10:00 – 13:00 / 14:00 – 18:30 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 10:00 – 13:00 / 14:00 – 19:00 (ultimo ingresso 17:30)
Note: Turni ogni 45 minuti – 40 pax –
Durata visita: 90 minuti
NEI PRATI DOVE REGNANO IL SILENZIO E IL VENTO
Le due passeggiate giornaliere lungo l’anello dei Prati (di circa 7-8 chilometri e della durata approssimativa di due ore e mezza/tre) permetteranno ai visitatori di vivere un’esperienza unica di contatto con la natura e con gli animali che abitano e pascolano in questo luogo. Vi racconteremo la storia di questo territorio, le sue tradizioni, le caratteristiche strutturali che lo rendono una fonte interessante di notizie sulle condizioni geomorfologiche del territorio e sui processi che ne hanno determinato la conformazione attuale. Nei giri di sabato interverranno: la mattina Lucio Graziano, guida Ambientale escursionistica che parlerà dei prati come paesaggio della transumanza; nel pomeriggio Flavio Trinca, architetto e paesaggista che spiegherà come leggere un paesaggio. La passeggiata non è difficile tecnicamente (il CAI la qualifica come E), ma è comunque discretamente impegnativa; si consigliano scarpe adeguate, una scorta d’acqua e l’uso dei bastoncini (per chi è abituato).
Via dei Prati, COTTANELLO, RI
Orari
Sabato: 00:00 – 10:00 / 00:00 – 14:00
Domenica: 00:00 – 10:00 / 00:00 – 14:00
Note: Ci saranno due passeggiate al giorno da circa 180 minuti, una al mattino l’altra al pomeriggio.
Note per la visita
Durata della visita 3 ore – gruppi di 25 persone Gli iscritti all’evento dovranno presentarsi 30 minuti prima della partenza all’ingresso del Borgo di Cottanello davanti alla stazione di servizio, in cui sarà presente una navetta che trasporterà tutti gli iscritti ai prati di Cottanello. Non è possibile accedere ai prati con la propria macchina.
Durata visita: 120 minuti
VILLA ROMANA DEGLI AURELII COTTAE
La Villa degli Aurelii Cottae, gestita dalla Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Roma e per la provincia Rieti insieme al Comune di Cottanello, viene aperta al pubblico su prenotazione. La visita, della durata di circa un’ora, permetterà ai visitatori di apprezzare la complessità e la raffinatezza dell’edificio di età imperiale, con i tanti mosaici pavimentali, in alcuni casi di fattura assai elegante, a piccole tessere colorate, specie in due cubicula della zona di rappresentanza.
Da un ampio ambiente con vasca si passerà nel tablino, con le quattro piccole stanze che lo affiancano. Di qui nel triclinio e poi nel peristilio e nella corte centrale sulla quale si apre la parte privata. Più a Sud c’è quello che doveva essere il settore termale, con un ambiente rotondo e uno absidato. Sul lato ovest, fuori dalla tettoia, ci sono alcuni ambienti riferibili probabilmente all’area rustica con modificazioni nel periodo tardo antico. Si ringrazia la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti.
Via Collesecco, Località Collesecco, COTTANELLO, RI
Orari
Sabato: 10:00 – 17:00 (ultimo ingresso 16:00)
Domenica: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Note: Turni di visita ogni 60 minuti, gruppi di massimo 35 persone
Durata visita: 60 minuti