VILLA DI DOMIZIANO
La villa di Domiziano occupa, quasi per intero, una penisola di 46 ettari di forma pressoché triangolare, prospicinte il lago di Paola, area che si trova all’interno del Parco Nazionale del Circeo. Occupata dal I secolo a.C. fino al III-IV secolo d.C., fu probabilmente edificata su ambienti residenziali precedenti di età tardo repubblicana.
Di questa prima villa costiera, restano elementi di rilievo quali una peschiera di 1200 m² circondata da imponenti porticati ed una fondamentale distinzione tra pars rustica e pars dominica. Caratteristica costruttiva di molti ambienti è l’alternanza di cubilia in tufo e calcare. Le strutture della villa riportate alla luce occupano tre zone del parco Di particolare pregio le pavimentazioni del Balneum in opus spicatum ed opus sectile di marmi policromi. Oggetto di imponenti interventi di restauro da parte della SABAP Lazio, la villa sarà visitabile anche nell’area Nord, mai vista prima d’ora.
Strada Palazzo, 12, SABAUDIA, LT
Orari
Sabato: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Note: turni di visita ogni 10 minuti per gruppi di 15 persone
Note per la visita
In occasione delle GF sarà presente un servizio navetta A/R per i visitatori, con partenza ogni 30 min. da Sabaudia in piazza Mafalda di Savoia per la Villa di Domiziano.
Costo del Biglietto 2 euro da pagare all’autista.
Durata visita: 120 minuti
TERMETTE DI TORRE PAOLA
Sarà possibile visitare un impianto termale di epoca tardo-repubblicana posto nei pressi di Torre Paola; tale impianto non è mai stato visto prima d’ora in quanto scoperto e restaurato di recente. Esso si trova ad un livello più basso dell’attuale piano stradale ed è riferibile ad una villa patrizia non più rintracciabile, sulla quale in epoca medioevale è stato edificato un Monastero; ci parla di un amore antico per questo territorio da parte dei Romani, che portò qui imperatori e importanti uomini politici e patrizi, i quali lo elessero a luogo privilegiato del proprio otium. Le terme erano probabilmente approvvigionate grazie ad un sistema di serbatoi posti a monte.
L’ambiente più grande è il calidarium caratterizzato dalle suspensurae visibili attraverso apposite aperture sul piano dl pavimento. Qui la pavimentazione musiva a piccole tessere bianche è contornata da una fascia nera perimetrale e reca la centro un elemento gometrico con decorazione a meandri.
Ingresso dedicato agli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco
Via Torre Paola, SABAUDIA, LT
Orari
Sabato: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)
Note: visite in gruppi di 15 persone max
Durata visita: 20 minuti