mostra fotografica di David Benedetti
a cura di Tiziana Rivoni e David Benedetti
Dal 15 settembre al 9 ottobre 2022
Sabato dalle ore 17.00 alle 18.00 e domenica dalle 11.00 alle 12.00
Ingresso gratuito
“Ho incontrato Padre Pio, ovvero la sua rappresentazione.
Un’apparizione meccanica e costante nelle mie derive urbane ed extraurbane”.
Mostra fotografica di David Benedetti. Sono esposte venti fotografie, scattate tra il 2013 e il 2022 con fotocamere Canon e Fuji, stampate a getto d’inchiostro con inchiostri pigmentati su carta Canson Photosatin Premium RC.
Una selezione di venti immagini, di un incontro ripetuto negli anni in tante diverse situazioni: in strada, nei giardini privati, in un vicolo, nella bottega di una sarta calzolaia, in edicole paesane, in giardini pubblici, nel bosco quasi fosse un dio Pan, al supermercato.
Come a fare da monito alle tante storie di dolore, di riscatto, di protezione, di devozione e di fede nei poteri taumaturgici di un santo dallo sguardo non proprio estatico e nemmeno troppo benevolo, ma per molti vera àncora di fede nella disperazione quotidiana.
Una raccolta che, per insistenza del protagonista, è nata quasi da sola.
Di fronte all’apparente ineluttabilità della nostra società consumista, la produzione artistica si è fatta popolare, e ne è conseguita una produzione di massa anche per alcune figure che, da questo mondo, parevano lontanissime.
E così Padre Pio diventa una vera icona pop. Le sculture, le immagini e i manifesti che lo ritraggono hanno una forza paragonabile alle serigrafie di Warhol, supportate inoltre dal fattore quantità, sono inserite in molti dei nostri scenari urbani, quasi come una pubblicità, diventando così un prodotto, o meglio, in questo caso un feticcio.