21.8 C
Roma
17 Ottobre 2019
Image default
Sagre, Gastronomia e Tradizioni

I sapori del Borgo Antico

Castelmenardo di Borgorose, 26 Ottobre 2019 al 27 Ottobre 2019

Arte, Gastronomia e Tradizioni tipiche della Valle del Salto.

Rievocare gli antichi mestieri , riscoprire i prodotti tipici e le tradizioni di un territorio, quello reatino, ancora poco conosciuto e valorizzato.

Sono questi gli obiettivi della manifestazione “I Sapori del Borgo Antico”.

La serata sarà allietata con musica dal vivo e spettacoli caratteristici del luogo.

Vi aspettiamo numerosi.

Manifestazione all’aperto

Castelmenardo è un borgo medievale, uno dei meglio conservati nel Cicolano, situato sul monte S.Mauro, caratterizzato da logge e portoni medievali.
Il suo nome deriva da Mainardo, che era il conte marsicano che in questo luogo possedeva un castello, edificato nel X secolo, di cui ancora oggi si possono vedere i ruderi.
Sono due le chiese principali di questo borgo medievale: la chiesa di Santa Croce, che è ancora oggi chiesa parrocchiale, datata al XVI sec. e la chiesa di Santa Maria del XII secolo; accanto a quest’ ultima sono ancora presenti i resti di un antico fortino chiamato Aia dei Saraceni datato al X secolo.
Il monastero di San Mauro, fondato intorno al XII secolo, è ancora meta di pellegrinaggi da parte dei fedeli, soprattutto il giorno del 1 maggio. E’ stato costruito sopra un tempio pagano. Sempre sul monte S. Mauro si trova l’eremo di San Nicola, usato dal santo come luogo di preghiera.
Poco fuori dal borgo, nei pressi del fiume Apa si trovava l’Ospedale di San Giovanni del X secolo, amministrato dai monaci benedettini.


INFORMAZIONI:

Data: il 26 Ottobre 2019 al 27 Ottobre 2019
Orario: 15:00 - 18:00
Città: Castelmenardo di Borgorose
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 3401579084
Indirizzo:
eMail:
Web: