Con i suoi oltre 1000 anni di storia, il Castello Ducale è una di quelle destinazioni da visitare non fosse altro per il fascino dei racconti che vi si intrecciano.
Fortezza di frontiera dello Stato Pontificio, luogo chiave nella biografia di San Tommaso d’Aquino (che infatti del paese di Monte S. Giovanni è anche patrono), preso a cannonate senza troppi cerimoniali dai Francesi a fine 1400 in quella che alcuni dicono essere stata la prima comparsa della polvere da sparo in Europa, e poi ancora transito di personaggi illustri (uno tra tutti: il grande compositore Pietro Mascagni) e sempre pronto a rinascere dalle proprie ceneri e dalle rovine di assedi, invasioni, cambi di proprietà e ben due terremoti.
Al fascino delle storie, in questo caso, si devono poi anche aggiungere la posizione super panoramica, il buono stato di conservazione di parti importanti quali le mura di cinta e la iconica torre pentagonale, un importante dipinto del XV-XVI secolo (e di questo riparleremo nei prossimi giorni 😉) e tutta una serie di arredi d’epoca a cavallo tra secoli e stili.
Grazie a una collaborazione lungimirante tra l’attuale proprietà del castello e Discover Ciociaria, questo luogo unico di arte e storia riapre le porte ai visitatori, proprio alla vigilia del giorno della Festa di S. Tommaso.
Durante le visite del mattino e pomeriggio, vi accompagneremo attraverso tutti gli spazi interni ed esterni del castello che sono correntemente visitabili, raccontandovi le storie dei personaggi e delle opere che lo hanno reso celebre.
𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗩𝗶𝘀𝗶𝘁𝗲
Le visite avranno durata di circa 1h e si svolgeranno nei seguenti orari:
▪ Ore 10:00
▪ Ore 11:30
▪ Ore 15:00
▪ Ore 16:30
𝗖𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲𝘁𝘁𝗼
€ 10 per adulti, gratis per bambini fino a 12 anni
𝗜𝗻𝗳𝗼 & 𝗣𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶
+39 379 2922419
info@discoverciociaria.com