La mostra, a cura di Vincenzo Scozzarella storico dell’arte e direttore del Museo dell’Abbazia di Valvisciolo e Antonio Fontana curatore ed organizzatore di eventi culturali e d’arte contemporanea, è promossa dall’Amministrazione Comunale di Bassiano e si terrà dal 22 dicembre al 27 gennaio presso le sale del Museo delle Scritture Aldo Manunzio.
Quale luogo più adatto a parlare di libri e di cultura, come sottolinea Vincenzo Scozzarella “Si tratta di un luogo ricco di storia e di tradizione – l’antico Palazzo Caetani – dove i moderni Libri d’Artista stabiliranno un dialogo tutto nuovo sia con gli antichi volumi conservati nel Museo, sia con la sua possente e suggestiva architettura, in qualche modo trasfigurandola”.
Il libro d’Artista
In esposizione le opere di ben 14 artisti che hanno posto attenzione al tema del libro e della scrittura realizzando il cosiddetto libro d’artista, come afferma Antonio Fontana: “una vera e propria opera d’arte, concepita e creata dall’autore non come alternativa alla tradizionale tela o scultura, ma come espressività contenuta nel libro attraverso materiali e materia, il cui messaggio non avviene più con i tradizionali caratteri di scrittura ma per mezzo dei più svariati linguaggi di espressione. Non più libro di lettura delle parole, ma libro di lettura visiva, un preziosissimo oggetto, spesso ricercato dai più smaliziati e raffinati collezionisti d’arte contemporanea.
Gli artisti in esposizione
Si potranno dunque ammirare i libri d’artista, realizzati secondo le tecniche più diverse, di Marilena Scavizzi, Omero Agerame, Tony Bellucci, Mario Boldrini, Antonella Capponi, Rosy Losito, Luigi Menichelli, Luciano Tittarelli, Angelo Tozzi, Carla Viparelli, Stefano Mosena, e gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Perugia: Cristiano Corbucci, Maria Marinelli, Valerio Niccacci.
L’appuntamento
È dunque dal 22 dicembre al 27 gennaio tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. L’inaugurazione si terrà sabato 22 a partire dalle 17.00 alla presenza dei curatori della mostra, degli artisti e del Sindaco di Bassiano Domenico Guidi.