Al via la Quinta Edizione 2025 di “Immersioni Sonore”, concerti all’alba sul lungomare di Latina.
La Regione Lazio ha selezionato questo pregevole progetto attraverso l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi ai sensi dell’art.5 LR 30 dicembre 2024 n.22 “Fondo per le iniziative di promozione e valorizzazione del territorio regionale”, finanziandone la realizzazione a cura del Luogo Arte Accademia Musicale ASP.
Un ruolo particolarmente importante lo ricopre l’Assessorato al Turismo del Comune di Latina, nella persona di Gianluca Di Cocco e del personale dell’Ufficio Servizio Turismo, che ha compreso pienamente l’importanza di valorizzare il litorale sinistro di Latina in tutti i suoi aspetti, e che ha sostenuto il coordinamento tra Luogo Arte e le realtà dei Chioschi, alimentando l’entusiasmo del “fare cultura” nella bellissima cornice di un litorale dall’immenso potenziale turistico.
Otto eventi all’alba, uno per ciascun Chiosco del litorale sinistro.
Otto concerti sulla spiaggia, di musica classica e non solo, immersi nel primo vento del mare, circondati dall’incessante e fascinoso rumore delle onde, illuminati dai primi raggi di sole e sullo sfondo la dormiente Circe.
“Immersioni Sonore” nasce da un’idea di Dario Ciotoli, rinomato artista del nostro territorio; la direzione artistica è affidata a Flavia Di Tomasso, violinista e direttrice del Luogo Arte Accademia Musicale. Come lei stessa scrive, il progetto “è un percorso culturale interiore, con lo sguardo rivolto alla storia e al futuro, immerso nella natura, l’opportunità di lasciarsi trasportare in un viaggio conoscitivo delle intime aspirazioni dell’Uomo e del suo rapporto con la vita”.
Partecipare è semplicissimo: occorre un telo per sedersi sulla sabbia ed un giacchino per ripararsi dal primo vento dell’alba. Occorre segnalare la propria presenza al numero 392. 336. 91.36, tramite messaggio whatsapp.
Sarà possibile consumare la colazione ai bar dei chioschi, aperti sin dalle 5.00 del mattino.
IL PROGRAMMA
La stagione si dipana tra luglio e agosto, la domenica all’alba, con l’eccezione di sabato 9 agosto.
Apre le danze domenica 13 luglio, alle 5.30, il Terzo Chiosco (Tribeca Beach) con un “Duo De Amor”: Annalisa Biancofiore (soprano) e Cristiano Lui (fisarmonicista) trasporteranno il pubblico in un viaggio di emozioni, in una contaminazione di generi e di stili musicali differenti, legati dal racconto di storie profonde, con uno sguardo particolare alle figure femminili.
Domenica 20 luglio, sempre alle 5.30, il Quarto Chiosco (da Umberto) ospiterà il “Canciones Duo” nel programma “La Musica è Donna”: Silvia Salvatori (mezzosoprano) e Valentina Pellecchia (chitarra) presenteranno un programma d’eccezione interpretando musiche inedite di donne incredibili che componevano professionalmente dal Seicento Italiano al Novecento.
Domenica 27 luglio, alle 5.30, è il turno del Sesto Chiosco (Baratie) e del “Air Duo”: Flavia Di Tomasso (violino) e Cecilia Iacomini (viola) “duettano/duellano” tra le più belle composizioni della musica italiana colta tra Settecento e Novecento.
Domenica 3 agosto il Settimo Chiosco (Sunsette), alle 5.45, accoglie il soprano Laura Di Marzo e la chitarrista Anna Cara per ascoltare un programma vibrante ed emozionante che esplora la bellezza, la potenza e l’eleganza della vocalità italiana.
Sabato 9 agosto un programma davvero straordinario: presso il Secondo Chiosco (Appeal Beach), alle 5.45 saranno ospiti i Mirabilis Ensemble. Lo spettacolo “Musica e testi mistici dal mondo” propone un caleidoscopico viaggio musicale e teatrale, realizzato per mezzo di veloci intuizioni, brevi letture tratte da alcuni tra i più significativi testi filosofici e spirituali della letteratura di tutti i tempi, guidate, raccontate e fatte rivivere dai brani dal mondo delle tradizioni più diverse. Interpretati dal Mirabilis Ensemble, gruppo che annovera tra i suoi membri cantanti e strumentisti di prim’ordine del panorama artistico italiano nell’ambito della musica classica e della lirica, della musica sacra e del pop, del jazz, del new age e della musica etnica, ascolteremo brani “dal mondo”, di epoche e culture anche lontane tra loro, accomunate dall’anelito all’infinito. Lo spettatore avrà così l’opportunità di immergersi, di perdersi e ritrovarsi, in uno spaccato di bellezza quanto di profondità..
Si prosegue domenica 10 agosto, alle 6.00, presso il Primo Chiosco (LatinaDAmare) con la performance del sassofonista Marcos Palombo nel recital “Alba in respiro”, un evento di musica dal vivo per accogliere il sorgere del giorno. L’artista interpreterà pagine dal barocco all’impressionismo, fino ai ritmi vibranti del “tango nuevo”, una musica che “si fa respiro e luce”, sospesa tra notte e giorno, silenzio e melodia.
Domenica 24 agosto il Quinto Chiosco (QVinto Beach Club), alle 6.10 ospiterà il chitarrista Simone Salvatori in “Fantasia Italica”, un’esibizione musicale per vivere alcuni tra i più importanti temi della tradizione operistica italiana tradotti egregiamente sulla chitarra da J. Arcas e M. Giuliani, contratti di virtuosismo e romanticismo.
Domenica 31 agosto la Stagione si conclude presso l’Ottavo Chiosco (Nad8chiosco), alle 6.15 con la musica celtica, interpretata dai Faondail Celtic Band (Simona Caligiuri al flauto e clarinetto, Giulio Porta alla chitarra folk e Andrea Rovida alle percussioni) con il programma “Note sull’isola di smeraldo”, una cornice festosa e gioiosa per salutare l’estate.
Gli eventi vivranno anche della collaborazione con altre realtà associative del territorio: prima e al termine di ogni evento il pubblico avrà la possibilità di confrontarsi con associazioni e personalità istituzionali che si occupano di ambiente e sostenibilità.
Partner storica di “Immersioni Sonore” rimane “La Magia del Suono”, di Monica Colabattista e i suoi straordinari gong. Con il Luogo Arte Accademia Musicale collaborano le Associazioni
“Assipromos”, “Culturarte”, “Ulisse.Net” e “Cammino”.
Tutte le informazioni sono visionabili sulla pagina: https://www.luogoarte.it/immersioni-sonore.html.
