“In caso di esplosione… non venire a cercarmi” è una commedia nera che racconta, come se fossimo in un film dai toni satirici e surreali, le vite di due gemelle identiche, Clara e Mara, dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, sullo sfondo della Guerra Fredda in Italia.
Nonostante la somiglianza fisica, le due sorelle incarnano universi opposti: Clara è una donna conservatrice e perbenista, Mara invece ribelle e radicale.
I loro scontri ideologici riflettono il mutevole panorama socio-politico italiano del tempo, toccando temi come i ruoli di genere, il femminismo, la rivoluzione sessuale e il diritto all’aborto, fino all’ascesa del conservatorismo. Le due posizioni, volutamente esagerate e distorte in senso comico, vengono osservate e giudicate dallo stesso sguardo ironico che ne smaschera le contraddizioni.
Queste divisioni diventano anche battaglie intime e personali, capaci di incidere profondamente sulle relazioni e sulla crescita individuale e la rivalità delle due sorelle si fa tanto più intensa e grottesca, da esplodere in scontri che oscillano tra il comico e il drammatico.
Ma a testimoniare che, nonostante l’evidente incompatibilità valoriale e caratteriale, tra Clara e Mara esista un legame indissolubile, interviene una Voce che riecheggia nelle loro menti, soprattutto negli stati di sogno, rivelando la tensione sotterranea che le unisce e le unirà per sempre.
Teatro Di Documenti
Via Nicola Zabaglia, 42 – Roma (RM)
Sabato 27 settembre ore 20.45
Domenica 28 settembre ore 18.00
Per info e prenotazioni: +39 349.39.89.864 oppure scrivere a compagniadysania@gmail.com
