LโโAssociazione Culturale di Promozione Sociale โArs in Urbeโ รจ lieta di presentarvi il progetto Intrecci di Cultura nel I Municipio, risultato vincitore dellโAvviso Pubblico โEstate in Piazza 2022โ del Municipio I di Roma Capitale, che si svolgerร dal 3 Settembre al 1 Ottobre 2022 presso Piazza delle Finanze.
Le diverse attivitร , la cui durata varia dai 90 minuti a 4 ore circa, si articolano in laboratori ludico-didattico sia creativi che ludici, spettacoli teatrali, letture per famiglie, ricostruzione storica con tavoli didattici e sono organizzate in collaborazione con le Associazioni Culturali: Epica (VII Legio Gemina), Cvltvs Deorvm, Teatro Trastevere, Walden e la Compagnia Teatrale Il Sentiero di Oz.
Le attivitร sono gratuite per tutti i partecipanti.
Sabato 24 Settembre dalle 18:00 alle 22:00
Ricostruzione Storica: Uno sguardo sullโantica Roma โ 3ยฐ PARTE โ
Le iniziative di ricostruzione e rievocazione storica creeranno delle aree didattiche con scenari di vita quotidiana e militare della Roma antica. Si intende, quindi, creare uno spaccato di vita dove gli spettatori potranno toccare con mano la storia. In ogni postazione didattica, che tratterร argomenti di vita quotidiana, sarร presente uno o piรน rievocatori che forniranno spiegazioni, ma anche curiositร , usi e costumi dei nostri antenati. Saranno aiutati nellโesposizione dagli oggetti, realizzati nel rigoroso rispetto delle fonti storiche, letterarie, archeologiche e iconografiche, ricostruiti dagli stessi rievocatori con tecniche originali o compatibili con esse, che i cittadini potranno toccare ma anche provare.
Saranno presenti i seguenti tavoli didattici:
โ UNGUENTI, PROFUMI E SPEZIE: verrร presentata al pubblico unโampia selezione di sostanze di origine naturale che costituivano la base per i medicamenti e gli unguenti nel mondo romano. I visitatori potranno cosรฌ annusare e scoprire le spezie e le erbe impiegate anche grazie alla spiegazione dallโoperatore presente che ne illustrerร gli usi.
โ DIORAMI (strada, acquedotto, impluvium, terme): i visitatori potranno ammirare quattro diorami, perfettamente realizzati, rappresentanti sia porzioni di ambienti di edifici romani che parti di strutture funzionali. Sarร cosรฌ possibile per i visitatori vedere dettagli che spesso passano inosservati e capire il reale uso e funzionamento degli edifici o delle strutture a cui i modellini si riferiscono.
In collaborazione con lโAssociazione Culturale CVLTVS DEORVM
INGRESSO LIBERO
Sabato 24 Settembre dalle 18:00 alle 19:00 e dalle 19:00 alle 20:00
Laboratorio Didattico: Mosaici Colorati
Lโattivitร permetterร ai partecipanti di realizzare un piccolo mosaico grazie a materiali semplici come la carta. Dopo una prima parte introduttiva, saranno forniti ai bambini dei disegni di porzioni di mosaici, tratti da pavimenti musivi piรน ampi, cosรฌ che, utilizzando carta e colla, i bambini possano riprodurne i colori o creare dei lavori originali, utilizzando i colori in maniera libera.
Adatto ai bambini di unโetร compresa tra i 6 e i 10 anni
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (2 Turni)
Sabato 24 Settembre dalle 19:00 alle 20:00
Conferenza: Alla scoperta delle piante dellโantica Roma
Un incontro che porterร i partecipanti in un virtuale viaggio nel tempo botanico alla scoperta di quali piante popolavano i giardini di Roma in epoca imperiale (I โ II secolo d. C.). Lโincontro si articolerร in una parte teorica iniziale in cui lโoperatore didattico illustrerร , anche grazie a supporti cartacei e multimediali, lโaspetto dei giardini antichi attraverso le piante che li popolavano e che in parte ritroviamo anche nei nostri giardini moderni. Seguirร poi unโattivitร di giardinaggio pratico in cui verrร realizzata unโaiuola con piante in uso nei giardini antichi.
A cura della Dott.ssa Serena Caciolli
ร GRADITA LA PRENOTAZIONE
Domenica 25 Settembre dalle 18:00 alle 19:30
Spettacolo Teatrale: RICICLANDOโฆ SI IMPARA!
Il Prof. Raimondo Pulimondo, scienziato della cittadina di Riciclandia, si trova in una scuola per fare una lezione di Educazione Ambientale. Lโarrivo di alcuni imprevedibili personaggi, perรฒ, gli impedirร di volta in volta, di formulare la sua famigerata definizione di Raccolta Differenziata e Riciclaggio dei rifiuti. Lo scienziato si ritroverร protagonista di spassose gag, scherzi, magie e trascinanti momenti musicali. I simpaticissimi personaggi si riveleranno presto preziosi collaboratori di Pulimondo e lo aiuteranno ad insegnare ai bambini la magia del riciclaggio, del riuso e della raccolta differenziata dei rifiuti.
In collaborazione con la Compagnia Teatrale IL SENTIERO DI OZ
con Andrea Parri e Marco Zordan e regia di Linda Flacco
INGRESSO LIBERO
Domenica 25 Settembre dalle 21:00 alle 22:30
Presentazione del Libro: Dei tra pareti. Le statue di culto nella pratica rituale a Roma
Il volume indaga le diverse ramificazioni della categoria โstatua di cultoโ nel panorama urbano e religioso di Roma. Si prendono in esame la fisionomia, il vocabolario di riferimento, i contesti e lโuso dei simulacra deorum lungo un ampio arco cronologico, dallโetร regia a quella tardoantica, cogliendo cosรฌ le dinamiche manifeste nel rito, nellโimmaginario collettivo e nella memoria. Lโintento di questa ricognizione nasce dalla necessitร di unโanalisi generale delle pratiche cultuali relative alla designazione e alla fruizione dei simulacri: mancava infatti unโopera che li prendesse in esame nella loro globalitร . Lo studio della costruzione meditata di tali icone offre quindi una visione inedita e complessiva di una particolare forma di interazione con divinitร immaginate, parafrasando Tacito, alla stregua di ospiti allโinterno dei rispettivi simulacri. Immagini che, come in un gioco di matrioske, erano a loro volta alloggiate tra le pareti degli edifici templari, in un caleidoscopio di riferimenti visuali tanto complesso quanto affascinante.
A cura della Dott.ssa Caterina Mascolo
ร GRADITA LA PRENOTAZIONE
Lunedรฌ 26 Settembre dalle 18:00 alle 19:30
Spettacolo Teatrale: SPASSO COL MOSTRO
Ha zanne tremende, artigli affilati e denti da mostro di bava affilatiโ. Questa รจ la descrizione che fa del Mostro che vive nella foresta, un piccolo topolino, impegnato ad inventare qualcuno che lo avrebbe vendicato se qualche belva feroce lo avesse mangiato, fino a scoprire che questo mostroโฆesiste veramente. Liberamente tratto dal โGruffalรฒโ, โA spasso col mostroโ รจ uno spettacolo dalla trama semplice, ma che gioca sul coinvolgimento dei piccoli spettatori per aiutarli a scoprire che le paure sono solo nostre invenzioni. La struttura prevede lโuso di molte tecniche teatrali, tutte volte a far gustare il sapore del racconto che si fa da di fronte agli occhi dei piccoli spettatori, alla riscoperta del piacere del narrare e dello scoprire oggetti, suoni e situazioni che si fano storia, e ci coinvolgono. Lโenorme successo poi della storia che narriamo fa si che la narrazione dello spettacolo si faccia con gli spettatori stessi, in un crescendo di attesa per lโarrivo di questo mostro tanto temuto, ma allo stesso tempo desiderato. Uno spettacolo con rime, canzoni e animali parlanti che tra lo scherzo e lโintrattenimento fa riflettere su tutto quello che รจ diverso da noi.
In collaborazione con lโAssociazione Culturale Walden con Marco Zordan, Antonio Randazzo e Maria Elena Barontini โ Regia di Marco Zordan
INGRESSO LIBERO




