i o l o t t o
parole Valentina Iorene Desideri, fotografie Paolo Cammillucci
i o l o t t o è l’incontro di due arti. Letteratura e fotografia, insieme, espongono La Donna.
Otto donne a modello di tutte le altre. Otto marzo: un giorno, esempio delle loro esistenze.
Il progetto racconta la battaglia delle donne, quella quotidiana, per difendere la propria identità.
Le icone di i o l o t t o sono donne speciali, come ogni donna. Hanno una storia da raccontare che è inscindibilmente legata all’affermazione e tutela della propria femminilità: parola, questa, che come un contenitore accoglie tradizione, cultura, definizione di un genere; tutti elementi che stringono le donne tra il diritto o il dovere di essere, appunto, donne.
i o l o t t o presenta un ritratto, perché chi combatte ci mette il cuore e la faccia, e un monologo, per ciascuna delle protagoniste. Il monologo è la resa poetica di una chiacchierata tra la donna e l’autrice e delle sensazioni suscitate dal ritratto stesso.
Senza la minima pretesa di districare la matassa di una vita umana, un fotografo e una scrittrice invitano otto magnifiche donne a farsi descrivere artisticamente. Con la macchina fotografica e con la penna.
Il risultato vuole essere solo un punto di partenza per ragionare: cosa significa essere donna? Ha a che fare con l’anatomia, con l’età, con il mestiere, con lo stato civile? Si può essere donna senza essere madre? Moglie? E ancora, si può essere donna essendo anche madre? Si può essere donna senza essere femmina?
Una donna, prima di ogni altra cosa, è una donna e, sebbene il concetto sembri apparentemente semplice e scontato, per questa semplicità e scontatezza ogni giorno una donna lotta.
Avviso ai Soci CAPIT 2019
8 Marzo 2019
h 21.30
A CURA DI
Valentina Iorene Desideri, Paolo Cammillucci
PAROLE DI
Valentina Iorene Desideri
FOTOGRAFIE DI
Paolo Cammillucci
MORE INFO T.B.A.
Sottoscrizione Artistica. 5€
INGRESSO RISERVATO AI SOCI CAPIT 2019
Come Tesserarsi all’associazione?
Invia una mail con: Nome – Cognome – Luogo e Data di Nascita all’indirizzo e-mail alchelab@gmail.com con la dicitura TESSERAMENTO
Troverai la tua tessera pronta all’arrivo in sede! mostrando un documento di riconoscimento!
Contributo associativo 2€