Lazio Eventi

Itinerario tra Botanica e Spiritualità

Quando

12.11.2017    
10:30 - 16:30

Dove

Tipo di Evento

Domenica 12 Novembre a Velletri, l’Orto del Pellegrino vi guiderà in un itinerario che tra botanica e spiritualità in collaborazione con il Museo Diocesano.

La giornata si aprirà con un divertente spettacolo di strada durante il quale i visitatori saranno accompagnati nell’Orto da un pellegrino in cerca dello speziale. La rappresentazione, in stile boccaccesco, ha un titolo che è tutto un programma! “Di come Fortuna menò Peregrin Tebaldo ad un orto secreto, ove maravigliossi forte trovandovi speziale che non era homo ma femina”

A seguire, la visita guidata dell’Orto del Pellegrino. “Ti racconto la via Francigena con le erbe officinali”. Inaugurato lo scorso 8 Ottobre, l’Orto è nato dal recupero di un piccolo giardino abbandonato tra i tetti di Velletri, nel cuore dei Castelli Romani. Oggi ospita le principali erbe officinali di cui i pellegrini, in particolare coloro che percorrevano la Via Francigena, si rifornivano durante il percorso; una sorta di pronto intervento portatile di cui potevano disporre in itinere per preparare medicamenta ad hoc.

Dopo il pranzo, a base di prodotti del territorio, l’itinerario proseguirà fino al Museo Diocesano adiacente la Cattedrale. Qui, tra le varie opere, è conservata una Madonna con Bambino (1426-27) di Gentile da Fabriano e la celebre Croce Veliterna stauroteca (perché doveva contenere un pezzo della Croce di Cristo). L’itinerario si concluderà nella Cripta della Cattedrale, aperta per l’occasione.
Visita su prenotazione. Adulti: € 35; Ragazzi (6-12 anni): € 20; Bambini (0-5 anni): gratuito

Per informazioni e prenotazioni:

Itinerario tra Botanica e Spiritualità


info@lortodelpellegrino.it
Tel. 06 9484 4177

INFORMAZIONI

Organizzatore: Orto del Pellegrino
Contatto:
Telefono: +39 0694844177
eMail: info@lortodelpellegrino.it
Web: www.lortodelpellegrino.it
Green Pass: Non specificato
Itinerario tra Botanica e Spiritualità

PREVISIONI METEO