Vivi la magia di un viaggio alla scoperta del passato!
Il 10 e l’11 settembre, a Tolfa (RM), torna la Festa delle Tradizioni Popolari “La Radica”.
Due giorni di giochi popolari, musica, artigianato, arte e cultura!
La parte inerente ai prodotti tipici del territorio vedrà protagonista la Condotta Slow Food Costa della Maremma Laziale che insieme ad alcune attività commerciali del posto coordinerà e delineara le attività che verranno svolte e che diventeranno animazione culturale dello stesso:
- Dimostrazione di attività panificatori. Spiegare il pane e i prodotti da forno, raccontare la storia del pane e della farina e le loro peculiarità; Dimostrazione pratica di attività panificatori: fare il pane, il lievito madre, la pizza, ecc. dal vivo con i passanti. ( Panificio Armani)
- Dimostrazioni di attività di pastificazione. Spiegare la pasta, l’importanza dell’utilizzo di farine di qualità, biologiche, l’importanza della freschezza delle uova e raccontare la quotidianità di una volta dove la pasta veniva fatta in ogni famiglia con i propri prodotti, far rivivere la tradizione. Spiegare l’abbinamento dei vari tagli di pasta ai piatti tipici locali e realizzare laboratori pratici con il coinvolgimento dei bambini. (pastificio Coccedè)
- Laboratorio didattico sulle erbe spontanee e sull’antico mestiere del contadino in cui i bambini saranno condotti alla conoscenza delle erbe spontanee e alla scoperta degli attrezzi antichi utilizzati nelle campagne e del mondo rurale, attraverso il linguaggio del gioco. (az.agr. La Cardellina)