Lazio Eventi
Arte e Cultura

LAME ROTANTI “distopie pop >robomachie > esplosioni”

Roma, 7 Aprile 2022 - 21 Aprile 2022

Dal 7 al 21 Aprile 2022 Medina Art Gallery presenta la mostra personale d’Arte Contemporanea di Fabrizio Spadini LAME ROTANTI “distopie pop > robomachie > esplosioni” a cura di Fabrizio Guerrini ed in collaborazione con Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games.

Classe 1975, Fabrizio Spadini nasce a Casorate Primo, in provincia di Pavia. Dopo una carriera come illustratore freelance per agenzie di pubblicità e case editrici, collabora come concept artist con aziende che operano nel settore dell’animazione e dei videogames. Nel 2009 si trasferisce in Toscana con la famiglia dedicandosi alla pittura ed al suo percorso artistico. Nel 2016, con il progetto “Oilrobots – Futuro Anteriore” al Lucca Comics, viene conosciuto dal grande pubblico: presenta icone delle serie animate giapponesi degli anni ‘70-’80 inserite in atmosfere che rimandano alla tradizione pittorica dei Macchiaioli Toscani. Da lì, varie mostre, eventi ed esposizioni in Italia ed all’estero. Ricordiamo il Future Film Festival di Bologna, i Cantieri Culturali di Zisa a Palermo, l’Export Gallery in Austria, la mostra alla Galleria DeniArte di Roma, San Marino Comics, fino a “Deus ex Machina”, personale al Castello di Belgioioso a Pavia nel 2021, promossa da ArteAtelier e curata da Cesare Orler con la partecipazione di Gabriele Boni.

Il curatore Fabrizio Guerrini ne parla come artista, archeologo e sciamano, interprete di «[…] un gioco degli specchi: c’è quasi un’alchimia quantica nel suo piazzarsi davanti al cavalletto, en plein air. Circondato dai panorami toscani, intrisi della memoria di una pittura che viene da lontano, Spadini sistema, mentalmente, uno specchio di fronte all’altro, permettendo alle immagini di riflettersi, ma in tempi e luoghi diversi […]» e ancora sulla mostra presso Medina Art Gallery descrive «[…] nuovi approdi, mostrando il percorso pittorico e narrativo dell’artista.  Dai dipinti con i robottoni immoti, bronzi di Riace senza più duelli da affrontare, con i piedi ben piantati su terreni inusuali di altre epoche, avvolti dall’anacronismo malinconico che li rende unici, alle robomachie fino ai lavori con le esplosioni rese udibili dai colori, botti catartici e liberatori da fine della storia. Ora un nuovo passo avventuroso […] dipinti in cui i botti cosmici, le lame rotanti e volanti, si svelano sullo sfondo déjà-vu di città vissute, dai toni di cartolina seppiata […]».

Catalogo Online: https://issuu.com/medinaroma/docs/2022_fabrizio_spadini_medinaroma_catalog

La Mostra in breve:

Titolo: LAME ROTANTI “distopie pop > robomachie > esplosioni” | La pittura contemporanea di Fabrizio Spadini | Un evento Romics OFF

Artista: Fabrizio Spadini

Curatore: Fabrizio Guerrini

Durata: Dal 7 al 21 Aprile 2022 Luogo: Medina Art Gallery | Via Angelo Poliziano, 32-34 Roma

WebPage: https://www.medinaroma.com/events/fabrizio-spadini-lame-rotanti/

Contatti Medina Roma Art Gallery:

Email: info@medinaroma.comTel. +39 06 960 30 764 – Website: https://www.medinaroma.com/

Social: facebook.com/medinaroma.arte  –  instagram.com/medinaroma.arte

Orario apertura: Dal Lunedì al Venerdì 10:00-13:00 e 15:00-19:00

Ingresso libero con tutte le misure e le disposizioni in vigore per il contrasto alla pandemia covid-19

INFORMAZIONI:

LAME ROTANTI “distopie pop >robomachie > esplosioni”
Data: 7 Aprile 2022 - 21 Aprile 2022
Orario: 18:00 - 20:30
Città: Roma
Luogo: Medina Art gallery
Organizzatore: Medina Art Gallery
Contatto: Medina Art Gallery
Telefono: +39 06 960 30 764
Indirizzo: via Angelo Poliziano 32/34/36
eMail: info@medinaroma.com
Web: www.medinaroma.com
Green Pass: Si