Arte e Cultura

Latium Vetus

Latina, 15 Febbraio 2020 - 1 Marzo 2020

Factory10 è felice di invitarvi alla inaugurazione della mostra “Latium Vetus” di Libero Middei, sabato 15 Febbraio 2020 alle ore 18.30.

“Latium vetus biodiversità e paesaggio del Lazio antico” è un progetto fotografico ideato e realizzato da Libero Middei, ecologo e fotografo naturalista.

Questo progetto nasce durante gli anni di studio universitario dell’autore, infatti, mentre studiava sui libri di ecologia, si è reso conto che per osservare quello che stava studiando, non bisognava raggiungere chissà quale paradiso esotico, ma, a pochi passi dalla sua stanza, nel territorio in cui viveva, c’erano specie autoctone, antichi boschi, estese praterie ricche di biodiversità e laghi vulcanici e molto altro. Ed è proprio da questa presa di coscienza che è nata in lui l’idea di raccontare il paesaggio e la biodiversità del suo territorio attraverso la fotografia.

Il territorio che ha fotografo Libero ricade nei Castelli Romani, Monti Prenestini, Monti Lepini e nella porzione di litorale laziale compresa tra Roma e il Monte Circeo e costituisce il territorio che in epoca romana era abitato dal popolo dei Latini e che veniva chiamato Latium Vetus. Questo progetto non ha lo scopo di descrivere il territorio con le classiche foto “turistiche”, ma di raccontare in prima persona la biodiversità e la storia del Lazio Antico tramite immagini di forte impatto estetico realizzate durante le ore di luce più belle (alba e tramonto), con tecniche fotografiche che ritraggono la fauna e la flora in modo “artistico”.

La mostra fotografica è costituita da 36 fotografie estratte dal libro e 4 pannelli informativi, di formato 90×60 cm montate su supporto rigido.

Durante la serata sarà possibile interagire con l’autore che presenterà anche il Workshop di Fotografia Paesaggistica.

Saranno inoltre disponibili copie del libro fotografico per l’acquisto.

INFORMAZIONI:

Latium Vetus
Data: 15 Febbraio 2020 - 1 Marzo 2020
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Latina
Luogo: Factory 10
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0773 1761809 - 3281715535
Indirizzo: Via dei Buoi, 10
eMail: info@factory10.it
Web: www.factory10.it
Green Pass: Non specificato


Lascia un commento