Arte e Cultura

Le Cone di Vico

Vico nel Lazio, 14 Ottobre 2021

Giovedì 14 Ottobre alle ore 16.00 presso la sala meeting del Palazzo del Governatore nel Comune di Vico nel Lazio, si terrà la conferenza di presentazione del Progetto “Le Icone di Vico”. il progetto realizzato dal CAI Alatri, in collaborazione con l’Associazione Culturale Vico Turismo’ e con il patrocinio del Gal Ernici Simbruini è stato realizzato allo scopo di promuovere lo sviluppo culturale e turistico del territorio montano associando la cultura storica e religiosa del territorio del comune di Vico, alle tradizioni e cultura della montagna; si vuole incoraggiando e guidando l’escursionista e amante della natura verso un’osservazione ed un contatto diretto con lo spazio naturale del territorio e la sua storia.

IL CAI-SEZIONE DI ALATRI si fa così promotore di una iniziativa di carattere storico/culturale/naturalistico volta a promuovere il territorio montano a nord della Provincia di Frosinone, coniugando il racconto della storia della città di Vico nel Lazio, attraverso le opere murarie Religiose distribuite nel territorio, Le CONE (Edicole Sacre), con la natura parte integrante, al fine di contribuire alla crescita culturale e alla promozione dei Monti Ernici come luoghi ideali del turismo lento per gli appassionati del trekking e dell’escursionismo.

Diverse le azioni e le iniziative previste dal progetto tra cui, il tracciamento del percorso attraverso la segnaletica riconosciuta (bandiera Bianca/rossa del CAI), la realizzazione di aree per la sosta degli escursionisti e la realizzazione di tabelle informative. Inoltre la realizzazione di una Guida storico-culturale con mappe e illustrazioni dei punti di interesse culturali, archeologici, sportivi e dei servizi disponibili (info turistiche, dove mangiare e dove dormire) e la pubblicazione sui maggiori portali web.

Nella primavera 2022 poi si terrà il Convegno “Le Icone nella storia, memoria e tradizione del territorio dei monti Ernici”. Importante infine è stato il coinvolgimento delle scuole del territorio: Il progetto infatti prevede l’organizzazione di Escursioni didattiche rivolte ai bambini e ragazzi per l’autunno 2021.

Promotori del progetto sono il CAI sezione di ALATRI e L’associazione ‘Culturale Vico Turismo’, ma fondamentale è stato l’apporto di diversi partner che hanno contribuito alla realizzazione: il Comune di Vico nel Lazio, la XII Comunità Montana degli Ernici, il GAL Ernici Simbruini, L’Associazione ‘Alle Origini del Cammino di San Benedetto L’Associazione Culturale Vico Turismo-RES Ciociaria, Ent dei Monti Ernici, Coop Sociale Altri Colori, Coop Sociale Agape-Andrea e di Ad Arte Fiuggi che ha curato la realizzazione grafica delle mappe e dei cartelli informativi del percorso escursionistico “LE ICONE di Vico.

Domenica 17 Ottobre alle ore 9.00 si svolgerà l’escursione di inaugurazione. Il ritrovo per tutti gli appassionati, previsto alle ore 8.30 presso Contrada Colle a Vico nel Lazio.

La partecipazione è gratuita e su prenotazione

Per prenotare contattare: Ass. Vico Turismo 328 697 3559 – CAI 348 2418706

INFORMAZIONI:

Le Cone di Vico
Data: 14 Ottobre 2021
Orario: 16:00 - 18:30
Città: Vico nel Lazio
Luogo: Palazzo del Governatore
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 328 697 3559 – 348 2418706
Indirizzo:
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato