20 Settembre 2020
Sport, Tempo Libero e Divertimento

Le Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo

San Felice Circeo, 27 Agosto 2020 - 29 Agosto 2020

Le Passeggiate Poetiche sono itinerari organizzati dall’Associazione Culturale Exotique per promuovere la conoscenza del Parco Nazionale del Circeo attraverso la musica, l’arte e la creatività, stimolando suggestioni uniche che dal 2010 ad oggi hanno condotto migliaia di persone alla scoperta della grande biodiversità di questo territorio. E’ un’iniziativa con il patrocinio ed il contributo dall’Ente Parco Nazionale del Circeo e con il patrocinio del Comune di San Felice Circeo.

Quest’anno l’esigenza di riconsiderare il rapporto con la natura è ancora più urgente nel pieno di un’emergenza sanitaria che ci ha spinto a riflettere sulla nostra condizione quotidiana, e sul grande bisogno di aria, luce e contatto con l’ambiente. Le Passeggiate Poetiche del 2020 ci accompagneranno fino a dicembre 2020 con 2 appuntamenti al mese focalizzate sull’importanza della “naturalità” del nostro stile di vita, attraverso percorsi emozionali che stimolino un contatto profondo con le nostre percezioni sensoriali.
Il Parco come luogo d’incontro, condivisione, scambio, conoscenza, consapevolezza, svago, nell’intento di riconsiderare il nostro tempo disponibile naturale.

Le Passeggiate Poetiche rispetteranno tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus.

PROGRAMMA

Giovedì 27 Agosto 2020
h 17:00 – Passeggiata Poetica dal Peretto a Torre Paola con concerto finale al tramonto del Massimo Gentile trio.
Una passeggiata lungo uno dei percorsi più belli del Parco Nazionale del Circeo, il Sentiero dell’Uliveto (n. 751), che conserva luoghi dal grande fascino come la Grotta della Sibilla. La passeggiata prosegue fino alla spiaggia di Torre Paola dove si chiuderà in bellezza al calar del sole con il concerto del trio del pianista Massimo Gentile “canzoni in chiave popolare”. Il trio propone un repertorio che spazia da brani con ritmi latini, a canzoni della tradizione popolare italiana, eseguendo brani di Conte, Dalla, Ferretti, Ciampi.

Lunghezza del Sentiero: 4,7 km
Tempi di percorrenza: 2 h circa
Difficoltà: per tutti purchè muniti di abbigliamento e scarpe adatte
Prenotazione: obbligatoria

Venerdì 28 Agosto 2020
h 17:00 – Passeggiata Poetica dalla Cava al Peretto con concerto finale “iSola” di Rachele Andrioli.
Una passeggiata che ancora una volta ci svela i segreti della Foresta del Promontorio del Circeo percorrendola dal versante di Quarto Freddo e arrivando fino al Peretto lungo il Sentiero del Brecciaro (n. 755), fino al concerto della straordinaria Rachele Andrioli.
“iSola” è lo spettacolo in cui la talentuosa cantante e polistrumentista salentina si esprime da sola, forte della sua grande musicalità. Grazie alla sua voce unica, a strumenti come il marranzano, l’ukulele, il bendir, il flauto armonico, e all’utilizzo sapiente di macchine più innovative come la loop station, Rachele Andrioli evoca rituali ancestrali, che rapiscono lo spettatore portandolo in un luogo altro, denso di suggestioni e colori. “iSola” è un tributo alla musica popolare e al Mediterraneo, una continua ricerca nella propria terra, sintesi di innovazione e tradizione.

Lunghezza del Sentiero: 2,3 km
Tempi di percorrenza: 2 h circa
Difficoltà: consigliato per chi pratica la camminata con abbigliamento e scarpe adatte
Note: è un percorso che dalla pianura arriva a quota 200 metri circa sul livello del mare.
Prenotazione: obbligatoria

Sabato 29 Agosto 2020
h 17:00 – Passeggiata Poetica dal Peretto a Torre Paola con concerto finale al tramonto di Assia Fiorillo e Raffaele Vitiello.
Una passeggiata lungo uno dei percorsi più belli del Parco Nazionale del Circeo, il Sentiero dell’Uliveto (n. 751), che conserva luoghi dal grande fascino come la Grotta della Sibilla. La passeggiata prosegue fino alla spiaggia di Torre Paola dove si chiuderà in bellezza al calar del sole con il concerto del duo composto dai due musicisti partenopei Assia Fiorillo e Raffaele Vitiello.
Un progetto in duo, che rivisita brani selezionati e scelti tra molteplici autori. L’esigenza di omaggiare i maggiori artisti che hanno influenzato e contribuito alla formazione dei due musicisti, viene ripercorsa attraverso il viaggio individuale di Assia e Raffaele. Assia voce poliedrica, spazia dal jazz più elaborato, al pop più comunicativo, fino alla stesura del cantautorato più sopraffino. Raffaele chitarrista rock, oggi “votato” allo studio del linguaggio “swing”, ma al contempo legato all’utilizzo di strumenti acustici ed al linguaggio più armonioso della world music. Questi, oltre un’esperienza pluridecennale, sono gli ingredienti che rendono questo duo unico, per le atmosfere e per la trasversalità degli arrangiamenti, ricchi ed armonici.

Lunghezza del Sentiero: 4,7 km
Tempi di percorrenza: 2 h circa
Difficoltà: per tutti purchè muniti di abbigliamento e scarpe adatte
Prenotazione: obbligatoria

Partenza | Piazzale San Francesco | San Felice Circeo
Posti limitati | Prenotazione obbligatoria

INFORMAZIONI:

Data: 27 Agosto 2020 - 29 Agosto 2020
Orario: 17:00 - 19:00
Città: San Felice Circeo
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 329.8424810
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.exotique.it