Inizia una Estate di cultura e film al Corto Circuito.
Se rimani a Roma questa estate vieni in giro per il mondo con la rassegna cinematografica “Senza Confini” del Corto Circuito .
Ecco la programmazione del mese di Giugno.
13 giugno 2023 ore 21:00
L’Insulto
L’insulto (Arabo: قضية رقم ٢٣, Qadiyya raqm 23; Francese: L’insulte) è un film del 2017 diretto da Ziad Doueiri.
Per questo film Kamel El Basha ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film è stato selezionato per rappresentare il Libano ai premi Oscar 2018 nella categoria Oscar al miglior film in lingua straniera.
20 giugno 2023 ore 21:00
Libere, disobbedienti e innamorate
Libere disobbedienti innamorate (in arabo: بَر بَحَر, traslit. Bar Bahar; in ebraico: לא פה, לא שם?, titolo internazionale In Between) è un film del 2016 diretto da Maysaloun Hamoud.
Ambientato a Tel Aviv, il film racconta la storia di tre donne palestinesi che condividono un appartamento.
Tre donne arabe in una Tel Aviv che ribolle di cultura underground. Tre giovani ostinate e coraggiose per una riflessione a cuore aperto sull’indipendenza femminile. Il film è stato premiato a Toronto, Il film è stato premiato a San Sebastian, Il film è stato premiato a Haifa Film Festival.
27 giugno 2023 ore 21:00
Il ragazzo che catturò il vento
Il ragazzo che catturò il vento (The Boy Who Harnessed the Wind) è un film del 2019. Scritto, diretto e interpretato da Chiwetel Ejiofor, al suo esordio come regista. Il film è basato sull’omonimo libro di memorie scritto da William Kamkwamba, edito in Italia nel 2010 da Rizzoli.
È stato selezionato per rappresentare il Regno Unito come miglior film in lingua straniera ai premi Oscar 2020.