“Mamma, sei sempre nei miei pensieri….spostati!”, l’esilarante spettacolo che unisce comicità, riflessione e un’analisi ironica del legame madre-figlia, scritto da Cinzia Leone e Fabio Mureddu e interpretato dalla stessa Cinzia Leone, andrà in scena martedì 25 novembre 2025, ore 20.30, al Teatro Ghione di Roma (Via delle Fornaci 37).
La scelta di portare in scena lo spettacolo proprio il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, assume un valore simbolico e profondo: un invito a riflettere, attraverso il linguaggio universale dell’ironia, sul ruolo delle donne, sulle relazioni familiari e sull’importanza del rispetto e della libertà di ogni individuo. In un giorno dedicato alla consapevolezza e al contrasto di ogni forma di violenza, Cinzia Leone propone un racconto che, pur con leggerezza e sorriso, celebra la forza, la complessità e la resilienza femminile.
Cinzia Leone guiderà il pubblico in un viaggio divertente e toccante alla scoperta della “mammità”, esplorando con leggerezza e profondità il distacco dal cordone ombelicale, l’influenza delle madri sulle proprie figlie e il circolo che si perpetua di generazione in generazione. Lo spettacolo offre uno spunto comico su come una madre, nel bene e nel male, condiziona i pensieri e i comportamenti della figlia, trasmettendo un’impronta che si ripercuote sulle generazioni future.
Durante il monologo, Cinzia sarà costantemente interrotta dalle telefonate della madre, che la porteranno a cercare di capire le origini della vita, partendo dal protozoico e giungendo fino ai giorni nostri.
L’ironia pungente si mescola a momenti di sincero coinvolgimento, con un racconto che parte dai primi passi dell’umanità fino ad arrivare alle problematiche quotidiane moderne, come gastrite e colite.
Il pubblico vivrà un’esperienza unica, dove Cinzia Leone, con la sua energia e il suo linguaggio senza filtri, esplorerà tematiche universali e talvolta imbarazzanti, come il rapporto tra madre e figlia, la complicità e le difficoltà del legame. Un mix di riflessioni sul cordone ombelicale, simbolo di un amore profondo, ma anche di un legame che spesso crea insicurezze e conflitti interiori.
Con il suo stile diretto e un tocco di empatia verso il pubblico, Cinzia Leone riesce a raccontare la complessità delle relazioni familiari, tra ironia e momenti di riflessione, divertendo e commuovendo allo stesso tempo. Sarà inevitabile alla fine dello spettacolo domandarsi “Ma dove finiscono i pensieri di mamma e dove iniziano i miei?”
I filmati dello spettacolo sono di Franco Bertini e le musiche di Enrico Melozzi, la produzione è della Maximo Event di Nicolò Innocenzi.
Dopo la tappa di Roma, la tournée proseguirà con le seguenti date: 13 dicembre 2025 a Fabriano, 11 gennaio 2026 ad Acquapendente, 7 e 8 febbraio 2026 ad Acilia.















