Arroccato in cima al Monte Asola, in provincia di Rieti, sorge il delizioso borgo di Montasola circondato da fitti boschi di alloro, esempio di incontaminata bellezza e salvaguardia del territorio. Questa è la cornice che ti accoglierà sabato 27 luglio 2019 alla XIV edizione de “Il Mercato dei sapori – Come una volta… dalle cantine alle piazze”.
L’offerta gastronomica del Mercato dei Sapori di Montasola
Vieni a riscoprire le antiche tradizioni storiche, artistiche e popolari di Montasola, senza dimenticare che qui potrai gustare la tipica cucina montasolina all’intero delle diverse cantine collocate nel centro storico, piatti tipici della gastronomia Sabina, preparati con i migliori prodotti del territorio locale e della Regione Lazio. Un tempo, i pasti si consumavano passando da una cantina con un bicchiere di vino e un pezzo di formaggio, alla piazza per la condivisione!
Menù a prezzo fisso di 10,00€ (escluse le bevande) ti permetterà di assaggiare un antipasto misto, i famosi gnocchi al castrato, il cinghiale, insalata, cocomero e dolcetti secchi tipici.
Potrai acquistare sul posto prodotti tipici locali del territorio sabino: il rinomato olio extra vergine d’oliva DOP, vino DOC, formaggi, carni, miele, frutta secca, farina e dolci.
Visita del centro storico di Montasola e musica dal vivo
Durante questa sagra sabina avrai la possibilità di visitare i monumenti del centro storico di Montasola: verranno infatti aperti al pubblico il complesso dell’Opera Pia Cimini, la Chiesetta de Il Monte, la biblioteca e l’archivio storico, le Mostre permanenti di Arti e Mestieri e fotografica, il forno comunale, oltre a tanti altri spazi privati del centro storico.
Durante tutta la serata la biblioteca, straordinariamente aperta anche per il prestito librario, ospiterà l’ufficio informazioni turistiche per ottenere informazioni e materiali su Montasola, la Val d’Aia e la Bassa Sabina.
Tanti sono i momenti di spettacolo dal vivo che si svolgeranno durante la serata: i concerti di Roberto Billi, dei Briganti di Fiammignano e del Mad cap Project.
Un weekend a Montasola durante la sagra del Mercato dei Sapori
Se vieni a Montasola – ti avvisiamo – potresti innamorarti della sua tranquillità, dell’aria fresca e pungente anche in piena estate, dei meravigliosi tramonti con vista Soratte, del parco del paese… in questo caso, l’unica soluzione è allungare il weekend e fermarsi qui per un paio di giorni, approfittando anche della corposa rete di sentieri naturalistici restaurata di recente dal CAI per fare lunghe e salutari passeggiate in mezzo ai boschi che circondano il borgo storico della Sabina e del Lazio.
Come arrivare a Montasola
leggi le informazioni dettagliate in fondo a questa scheda
Servizio navetta gratuito
Si ricorda ai visitatori che è possibile parcheggiare la propria vettura presso il Campo Sportivo Comunale in località Forcella e usufruire della navetta gratuita per raggiungere il centro storico.