Monumento Naturale “Bosco e Castello di San Martino”
Un bosco, un parco rinascimentale
Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia i primi Parchi furono creati nel 1922: il Gran Paradiso e il Parco d’Abruzzo, divenuto poi Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Il sistema dei parchi europeo e nazionale è fondamentale per la tutela della biodiversità e costituisce un formidabile laboratorio per modelli di sviluppo sostenibile.
Quest’anno il tema lanciato è Building on our roots: costruire sulle nostre radici.
I Parchi e le Aree Protette sono invitate a esplorare, celebrare e promuovere il nostro patrimonio naturale e culturale con attenzione e responsabilità per le generazioni future. La Regione Lazio con il suo Sistema di più di 100 aree protette festeggerà questa ricorrenza da sabato 20 a domenica 28 maggio, con tanti eventi raccolti in un ricco calendario. Un’occasione per godere appieno della bellezza e della biodiversità dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali della nostra regione.
Alla scoperta di una foresta del suo ecosistema e della villa cardinalizia conosciuta come Castello San Martino, con partenza e visita dell’Abbazia di Fossanova. Visita di un frantoio e l’Olio Dop delle Colline Pontine; come si gusta.
Indicazioni Stradali: Via S. Martino / Parcheggio interno
Programma:
ore 10.00 Appuntamento presso il Borgo Medievale di Fossanova per iniziare con una breve vista del celebre monumento monastico. Quindi con una passeggiata lungo la Francigena, di un’ora circa, si raggiunge l’area naturale del Monumento Naturale del Bosco del Castello di San Martino, a cui è dedicata la giornata. Alla scoperta della stori e natura del luogo attraverso una visita naturalistica da vivere con tutti i sensi. Infine, insieme alla comunità di “Slow Food Travel Monti Lepini”, con un breve spostamento gli ospiti saranno accolti presso un Frantoio per conoscere come si gusta il pregiato Olio Dop delle Colline Pontine.
Durata: 3,5 ore circa
Organizzazione: Compagnia dei Lepini – tel. 333 3216929
Informazioni programma: Slow Food Travel Monti Lepini – tel. 351 672 9094
Si consiglia scarpe comode da trekking o sportive, acqua, cappello.