Parte la quinta edizione della rassegna “NATALE A LATINA SCALO”, una iniziativa che si svolge tutti gli anni presso la Casa di Quartiere “Ex Cinema Enal” di Latina Scalo e organizzata dalla rete di Associazioni “Cinema Enal – Insieme per Latina Scalo”.
Quest’anno, dall’8 dicembre, tante sorprese, iniziative, concerti, spettacoli, mostre… per adulti, ragazzi e per i più piccoli!
Tutti gli eventi, che si svolgeranno presso la Casa di Quartiere “Ex Cinema Enal” di Latina Scalo in via della Stazione 170 (accanto alle Poste), sono elencati ed illustrati nel blog: https://natalealatinascalo.blogspot.com/.
Da questo link è possibile leggere l’elenco delle iniziative e tutti i dettagli.
Da sottolineare i tanti eventi musicali e teatrali dedicati ai piccoli… i “numerosi” mercatini di Natale, i giochi da tavolo, il torneo di scacchi, i balletti delle scuole di danza di Latina Scalo, lo spettacolo interamente ideato e realizzato dagli studenti liceali residenti nel luogo… tanta creatività per dare colore/calore, allegria e divertimento a Latina Scalo, con la presenza di numerose realtà artigiane del territorio.
Vi aspettiamo!
Giochi da tavolo “sotto l’albero”
Organizzato da “BoradGames” di Latina
Giovedì 15 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 22.00.
Presso la Casa di Quartiere “Ex Cinema Enal”, via delle Stazione 170 (accanto le Poste).
IL MURO: Reading Musicale e Balletto
Sabato 16 dicembre dalle 16.30 presso la Casa di Quartiere “Ex Cinema Enal” in Latina Scalo, via della Stazione 170 (accanto le Poste).
Il 16 dicembre all’Ex Cinema Enal di Latina Scalo si abbatteranno muri!
Tranquilli, è vero che Latina Scalo è attraversata da qualche tempo da un’incredibile voglia di fare, abbellire, rivitalizzare da parte di Tutti, ma in questo caso non sarà abbattuto nessun muro reale dell’edificio storico. Il 16 dicembre l’arte della musica, del ballo e della recitazione dei piccoli e giovani di questo bel borgo interpreterà il desiderio di abbattere i muri dell’intolleranza attraverso un reading animato del libro di Giancarlo Macrì e Carolina Zanotti.
Un regno fatto da facce di un solo colore non ci piace, è noioso dicono i piccoli del centro Minori con il quale è stato fatto un lavoro di lettura e interpretazione del libro.
Si tratta, dunque, di un reading musicale e balletto in due turni: una proposta di Integrazione tra popoli per vivere in Armonia realizzata da piccolissimi musicisti e bravissimi studenti di musica e danza.
Il primo turno è previsto 16.30, il secondo alle 18.00. In mezzo, alle 17.15 si esibirà il Coro Enjoy diretto dal Maestro Iordanka Ivanova: eseguiranno emozionanti canti natalizi. Il coro ospiterà anche alcuni allievi del laboratorio corale presso l’Istituto di scuola Primaria “Madre Giulia Salzano”.
L’ingresso è libero.
L’evento, all’interno della V edizione della Rassegna “Natale a Latina Scalo”, è organizzato dal “Presidio” di Latina Scalo su un’idea di Angela Forghieri.
Eseguono i giovanissimi Allievi del Luogo Arte Accademia Musicale, sotto la Direzione del Maestro Flavia Di Tomasso, insieme agli attori Cesare Borzacchiello e Manuel Vinciguerra, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Gli Aviattori”. A seguire il balletto a cura della Scuola di Danza “Il Palcoscenico.
Tutte le info sono sul link: https://www.luogoarte.it/blog/?il-muro–reading-musicale.
I MERCATINI DI NATALE
Tutte le domeniche dal 17 al 31 dicembre 2023 dalle 9.00 alle 13.00
Organizzato dalla Rete delle Associazioni “Cinema Enal – Insieme per Latina Scalo”
Presso la Casa di Quartiere “Ex Cinema Enal”, via della Stazione 170, Latina Scalo (accanto le Poste).
D’Altrocanto, nonostante tutto.. è Natale
In fuga dalla Palestina
Domenica 17 dicembre ore 19.00
All’interno della Casa di Quartiere “Ex Cinema Enal” (Accanto alle Poste di Latina Scalo), via della Stazione 170.
È un racconto incrociato di due esodi, la fuga dalla Palestina in Egitto della sacra famiglia e il viaggio di una donna palestinese alla ricerca di un futuro migliore per suo figlio.
Un programma di canti della tradizione natalizia, canti popolari dell’emigrazione e canzoni d’autore, eseguito dal coro D’altrocanto nonostante tutto diretto da Paola Salvezza e con la partecipazione di Patrizia Pastore (voce e chitarra) Salvatore Palombi (voce narrante), Francesca Bartoli ( pianoforte) e Marco Malagola (percussioni).
Il Natale “perchè”?
Mercoledì 20 dicembre alle 20.30
Organizzato dai ragazzi di Latina Scalo in collaborazione con la Scuola di Danza ” Asd Ricreativa e Culturale Movimento e Danza – Raffaella Di Vincenzo”
SPETTACOLO TEATRALE E BALLETTO FINALE
All’interno della Casa di Quartiere “Ex Cinema Enal” (Accanto alle Poste di Latina Scalo), via della Stazione 170.
WE SING A SONG OF CHRISTMAS TIME
Sabato 23 dicembre ore 17.30
All’interno della Casa di Quartiere “Ex Cinema Enal” (Accanto alle Poste di Latina Scalo), via della Stazione 170.
CONCERTO DI NATALE degli Allievi del Luogo Arte Accademia Musicale.
Evento ospite della V edizione di “Natale a Latina Scalo” (rassegna organizzata dalla rete “Cinema Enal Insieme per Latina Scalo”).
Pianoforti, violini, chitarre, arpe, batterie, bassi, canti… in un’unica voce… … per gli auguri di Natale!
INGRESSO LIBERO
Per qualsiasi informazione chiamare lo 0773 820011 (il pomeriggio)
(verranno rispettate le norme vigenti in materia di sicurezza)
Suonano e cantano gli allievi di “Luogo Arte Accademia Musicale APS”.
DOCENTI: Flavia Di Tomasso, Valentina Pellecchia, Silvia Salvatori, Andrea Ricci, Luca Cantarelli, Marilena Seminara, Pierluigi Coggio, Tatiana Stankovich, Luigi De Meo, Pierpaolo Eramo, Aurora Macci
TOMBOLATA
Sabato 30 dicembre alle ore 20.30.
Presso la Casa di Quartiere “Ex Cinema Enal”, via delle Stazione 170 (accanto le Poste).