Sabato 7 dicembre parte la Rassegna “Natale a Latina Scalo”, una carrellata di eventi dedicati al Natale, organizzati dalla rete di Associazioni “Cinema Enal – Insieme per Latina Scalo” con il patrocinio del Comune di Latina grazie al Patto di Collaborazione complesso che presiede lo stabile e che vede coinvolte, appunto, le associazioni del territorio.
Tante sorprese, iniziative, concerti, spettacoli, mostre… per adulti, ragazzi e per i più piccoli!
Tutte presso la Casa di Quartiere “Ex Cinema Enal” di Latina Scalo, in via della Stazione 170, accanto alle Poste.
La rassegna è nata con l’intento di scaldare i cuori delle persone attraverso l’arte e la solidarietà, un connubio indispensabile, oggi più che mai, per volgersi verso la Bellezza e i Valori che uniscono la società, in un mondo purtroppo troppo carico di divisioni.
Ecco che nasce si avvia, la rassegna, con un concerto significativo: “oltre il buio”, dedicato alle tematiche del lavoro e della dignità, in scena il 7 dicembre, curato da Paola Salvezza e il coro “D’Altrocanto nonostante tutto”, per proseguire con il racconto indiano “Il vaso rotto” realizzato con la collaborazioni di tantissime associazioni del luogo, che , INSIEME, danno vita ad uno spettacolo recitato, danzato, suonato, figurato da bambini e ragazzi (collaborano insieme Il Patto del Giardino della Biblioteca, in collaborazione con Luogo Arte Accademia Musicale, Associazione Culturale “Gli Aviattori”, Scout di Latina Scalo, Scuola di Danza Movimento e Danza, Fondazione Apostolica ETS, Presidio di Latina Scalo), e in scena il 13 dicembre.
E ancora, il 14 e 15 dicembre la Mostra delle Arti e dei Mestieri, organizzata dal Comitato di Quartiere Latina Scalo-Tor Tre Ponti-S. Fecitola, il 18 dicembre la presentazione del libro per ragazzi di Tiziana Colosimo.
Evento di riguardo quello del 19 dicembre, il Concerto per l’Avis, in cui la musica barocca delle eccellenti musiciste Flavia Di Tomasso, Cecilia Iacomini e Alessia Pappalardo incorniciano la conferenza per l’Avis tenuta da Carlo Quattrocchi, Avis Regionale Lazio e Ivan Scigliano, Consigliere Avis Provinciale Latina.
Il 20 dicembre piccoli attori interpretano un Presepio vivente sotto la direzione dell’Associazione Culturale “Gli Aviattori”.
Il 21 dicembre si esibirà la Scuola di Danza Cubana e il 22 dicembre ci sarà una mostra dedicata all’artigianato e il concerto natalizio del Luogo Arte Accademia Musicale.
Il 23, in chiusura, oltre il torneo di scacchi, ci sarà una festa a sorpresa… insomma: un Natale bellissimo.
Per essere aggiornati su tutti gli eventi è sufficiente leggere il blog dedicato alla rassegna.