12.2 C
Roma
20 Marzo 2019
Image default
Arte e Cultura

Mostra delle Azalee

Supino, 28 aprile 2018 al 29 aprile 2018

Supino, piccolo centro di una più vasta zona denominata Ciociaria, vanta al sua attivo una Mostra annuale di azalee che ogni anno inaugura nel nostro paese la bella stagione.

La prima edizione risale al lontano 1973.

In quegli anni, la vita dell’Associazione Pro Loco era appena agli inizi e i membri del Direttivo avevano l’obiettivo di realizzare qualcosa di particolare, che potesse far conoscere Supino anche fuori dai suoi confini, favorendo un incremento di visitatori, così, nel mese di maggio 1973, la Pro Loco di Supino organizzò la prima Mostra delle Azalee, patrocinate dall’E.P.T. (attuale A.P.T.)

La località scelta per la realizzazione della Mostra fu Vicolo Alto, nel centro storico di Supino, con la sua suggestiva scalinata e le arcate medievali, circa 130 vasi esposti; ma il risultato fu eccezionale: i visitatori furono parecchi ed è cominciata così la storia della Mostra delle Azalee di Supino che negli ultimi anni ha assunto una dimensione consona alle tradizioni ciociare, crescendo di notorietà e bellezza.
Ogni anno, diligenti operatori, con certosina passione ed impegno scelgono una diversa zona del paese per l’esposizione, preferendo i più caratteristici aspetti del centro storico, trasformandolo per alcuni giorni, in un giardino pensile.

Normalmente la Mostra si svolge in un week-end, tra fine aprile e la prima decade di maggio ed ha la durata di 2 giorni.

Previsti ogni anno circa 500 esemplari, messi a disposizione della Pro Loco da oltre 100 espositori che durante l’anno curano amorevolmente le loro piante per proporle a tutti noi nella loro forma più smagliante.

Si può affermare, che vi è una “vera gara” personale e familiare nella coltivazione delle azalee, per cui difficilmente si trova una casa supinese nella quale non se ne coltivi almeno una, ottenendo dei veri capolavori di floricoltura e di bellezza, favoriti dal clima umido della nostra zona collinare e soprattutto dal terriccio di castagno.

Accanto alla mostra ruotano altre preziose iniziative, culturali e folkloristiche: mostre estemporanee di pittura; la Mostra di Merletti antichi, che raccoglie lavori artigianali realizzati dalle mani delle donne supinesi; Mostra di foto d’epoca, centinaia e centinaia di immagini del passato scorreranno sotto i nostri occhi per fermare i ricordi al tempo dei nostri avi e per rivivere con loro quei magici momenti della storia Supinese

Tutto questo è una sorta di vetrina per far conoscere, apprezzare e mettere in luce la realtà di Supino, piccolo paese aggrappato alle pendici dei Monti Lepini


Data: il 28 aprile 2018 al 29 aprile 2018
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Supino
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web: www.prolocosupino.it