Mostra futurismo di Annarita Canalella
Fino al 28 febbraio 2025, la Galleria Nazionale dโArte Moderna e Contemporanea di Roma ospita Il tempo del Futurismo, a cura di Gabriele Simongini, promossa e sostenuta dal Ministero della Cultura.
La mostra Il Tempo del Futurismo alla Galleria Nazionale dโArte Moderna e Contemporanea celebra lโottantesimo anniversario dalla scomparsa di Filippo Tommaso Marinetti, avvenuta il 2 dicembre 1944.
Diversamente dalle mostre del passato dedicate al rivoluzionario movimento dโavanguardia fondato nel 1909 da Marinetti, questa mostra si concentra sul rapporto tra arte e scienza/tecnologia e illustra quel completo rinnovamento della sensibilitร umana avvenuto per effetto delle grandi scoperte scientifiche posto alla base della nascita del Futurismo. Una riflessione oggi attualissima, se si pensa che lo tsunami tecnologico dellโintelligenza artificiale sta investendo lโumanitร , avverando la profezia della macchinizzazione dellโumano e dellโumanizzazione della macchina preconizzata proprio dai futuristi. La mostra punta a essere inclusiva, didattica e multidisciplinare, si rivolge al grande pubblico e in particolare alle nuove generazioni.
Per questo illustra i concetti di velocitร , di spazio, di distanza e di sensibilitร percettiva evidenti nei capolavori del Futurismo contestualizzandoli nella societร dellโepoca, rivoluzionata dalle innovazioni scientifiche e tecnologiche.
Saranno esposte circa 350 opere fra quadri, sculture, progetti, disegni, oggetti dโarredo, film, oltre a un centinaio fra libri e manifesti, con unโattenzione alla matrice letteraria del movimento marinettiano che non ha precedenti, insieme con un idrovolante, automobili, motociclette e strumenti scientifici dโepoca. Per descrivere al meglio lโatmosfera futurista, lโesposizione sarร arricchita da due installazioni site-specific di Magister Art e di Lorenzo Marini e sarร vivacizzata da talk e performance curati da Federico Palmaroli.
Si ringraziano i musei italiani e stranieri, tra cui il MOMA, il Metropolitan Museum di New York, il Philadelphia Museum of Art, la Estorick Collection di Londra e il Kunstmuseum Den Haag de LโAia che con i loro prestiti hanno generosamente contribuito alla mostra. Il catalogo sarร pubblicato da Treccani
Fino al 28 febbraio 2025
Dal martedรฌ alla domenica, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, lโultimo ingresso รจ alle ore 18:15.
Orari di apertura:
Dal martedรฌ a domenica dalle 9:00 alle 19:00
Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura
Biglietto intero: โฌ 15,00
Biglietto ridotto: โฌ 2,00
โ cittadini UE di etร compresa tra i 18 e i 25 anni
Biglietto gratuito:
โ ogni prima domenica del mese e in occasione di giornate ad ingresso gratuito lโaccesso sarร garantito previa prenotazione di biglietto online. Si richiede il rispetto della fascia oraria di ingresso
โ 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre
โ visitatori di etร inferiore a 18 anni
โ docenti e studenti iscritti alle facoltร di architettura, di conservazione dei beni culturali, di scienze della formazione e ai corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico artistico delle facoltร di lettere e filosofia, o a facoltร e corsi corrispondenti istituiti negli stati membri dellโUnione europea
โ portatori di handicap e un accompagnatore che dimostri lโappartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria
โ giornalisti con tesserino in corso di validitร
โ guide turistiche
โ soci ICOM
โ dipendenti MiC
Concessioni:
โ possessori Roma Pass




