Serata di musica classica con il concerto per corno n. 2 K 417 e il Divertimento K 251 di Mozart con protagonista un giovanissimo talento – INGRESSO LIBERO
PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per corno e orchestra n. 2 K. 417
Divertimento K. 251
Manuela Bianchi – corno solista
Manuela Bianchi è nata l’8 giugno 2006 e ha iniziato a suonare il corno a 6 anni con il maestro Massimiliano Picca e i corsi dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Da settembre 2016, si è trasferita in Francia a Lyon, dove studia al Conservatoire Régional de Lyon con il maestro Jean-Philippe Cochenet. Ha suonato con la Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia dal 2013 al 2016 e con l’Orchestra Giovanile di Roma nel 2015-2016 con la quale ha partecipato al festival delle Eurochestries in Francia. Ha ottenuto il primo premio al concorso Riviera Etrusca di Piombino nel 2015 e 2016 ed è stata vincitrice del concorso del Campus delle Arti 2016 categoria musica da camera. Nel 2017 ha ottenuto il primo premio assoluto per i nati da 2003 a 2006 come solista al Concorso Musicale Città di Piove di Sacco, il premio “prix du talent le plus prometteur” al “Concours Talents Classiques” a Grenoble (Francia), e il primo premio assoluto “Wings to talents” alla Italian Brass Week 2017 di Firenze. Ha partecipato come solista al concerto del 22 Ottobre 2017 dell’ Orchestra Filarmonica di Leopoli (Lviv) in Ucraina.
Massimiliano Picca – direzione
Nato a Velletri (RM), si è diplomato al Conservatorio di Musica “S. CECILIA” in Roma nella classe di CORNO del M° A. Vacchiano , Musica da Camera con il M° L. Cerroni e attualmente è iscritto al secondo anno di Biennio di Direzione d’Orchestra con il M° Giorgio Proietti.
Ha svolto e svolge tuttora un’ intensa attività concertistica sia in formazione da Camera, Orchestrale e da Solista che come Direttore d’Orchestra.
E’ membro dell’Ensemble “Piccola Accademia di Roma“ e del Quintetto “Ligeti Ensemble” con il quale ha vinto numerosi concorsi di Musica da Camera (Città di Paularo, Viareggio, Palmi, Polla).
Con lo stesso gruppo ha inciso un CD di musiche di Stravinskij, ha effettuato delle registrazioni per la R.A.I. (RAI UNO e Stereo DUE) e per la Radio Vaticana, ed inoltre ha effettuato una serie di applauditi concerti all’estero: Germania (Melsungen, Frankfurt , Mùnchen), Francia (Grenoble).
Nel 1990 è risultato 1° idoneo alle selezioni per l’O.G.I. Orchestra Giovanile Italiana facendone così parte in qualità di 1° Corno. Dal 1991 al ’93 è stato membro effettivo dell’E.C.Y.O. European Community Youth Orchestra, con la quale ha inciso Cd in Recorded Live nelle più prestigiose sale da Concerto d’Europa quali: Amsterdam’s Concertgebouw, Royal Albert Hall, Alten Oper Frankfurt, Mùnchen Philharmonie Hall, Tivoli Music Hall di Copenaghen, Ancient Theatre of Epidaurus (Grecia).
Ha collaborato in qualità di primo corno con Orchestre quali : Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Internazionale d’Italia, O.R.L. Orchestra da Camera di Roma e del Lazio , Orchestra Regionale Calabrese , Budapest Chamber, Orchestra Barocca Italiana , International Chamber Ensemble, I Virtuosi di S. Cecilia, Orchestra Italiana del Cinema e l’Orchestra Roma Classica collaborando inoltre con l’Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Roma e Napoli, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini ” , Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Orchestra Synphonica d’Italia sotto la guida di importanti Direttori quali: C. Abbado, R. Muti, L. Maazel, M. Giulini, G. Sinopoli, S. Accardo, W. Sawallisch, D. Gatti, C. Thielemann, D. Masson, J. Tate, G. Pretre, J. Conlon, M. Rostropovich, V. Ashkenazy, G. Gavazzeni, A. Pappano, L. Marshall etc.
Dal 2010 al 2013 ha ricoperto il Ruolo di Docente di Corno e tutor dei fiati presso l’Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma per la YUNIORCHESTRA.
Nel 2016 ha fondato il Laboratorio di Propedeutica Orchestrale di cui ne è il Direttore, all’interno dell’Orchestra Giovanile di Roma (OGR).
Attualmente ricopre il ruolo di Corno presso la Banda dell’Aeronautica Militare.
John Cabot Chamber Orchestra
La John Cabot Chamber Orchestra è un’orchestra di Roma libera e aperta ad amatori e professionisti.
La John Cabot Chamber Orchestra nasce nel 2005 sotto la direzione artistica e la preparazione musicale di Giorgia Franceschi, con l’intento di creare a Roma un’orchestra aperta a musicisti non solamente di professione, ma anche a studenti e amatori, di tutte le età, di tante nazionalità e di diverse esperienze e formazioni musicali.
L’Orchestra, sin dall’inizio, è divenuta un luogo e uno spazio dove sperimentare, suonare insieme, porsi obiettivi di grandi ambizioni, tra cui essere anche un punto di riferimento per la divulgazione di autori inediti o eseguiti di rado. L’intenzione primaria è comunque lo studio e la realizzazione di concerti dedicati al pubblico. Da luglio 2016 la direzione artistica è affidata ad Adriano Ancarani.
L’Orchestra, sin dall’inizio, è divenuta un luogo e uno spazio dove sperimentare, suonare insieme, porsi obiettivi di grandi ambizioni, tra cui essere anche un punto di riferimento per la divulgazione di autori inediti o eseguito di rado. L’intenzione primaria è comunque lo studio e la realizzazione di concerti dedicati al pubblico.
Tra le linee-guida, c’è sempre stata quella di invitare di volta in volta direttori diversi, che hanno preparato e condotto la JCCO alla lunga lista di concerti di cui ormai si va fieri.Studiare e suonare con direttori di grande prestigio professionale e anche con solisti altrettanto conosciuti, ha arricchito e stimolato il lavoro, creando il desiderio di essere sempre più esigenti.
Musica come collaborazione e condivisione: una necessità profonda che coinvolge non solo i componenti dell’orchestra, ma anche il pubblico, che a Roma non trova facilmente accesso ad eventi musicali fuori da quelli ufficiali.
In quanto Associazione Culturale l’orchestra è auto-finanziata e accetta sponsorizzazioni e proposte di collaborazione.