In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia:
L’immane recupero archeologico prodottosi in Roma, dopo il 1870, a seguito di sterri colossali per la costruzione della nuova Capitale d’Italia, è altresì un noto caso di distruzione delle Antichità. In generale, tra fine Ottocento e inizi Novecento, la mancanza di una efficace normativa di tutela e di adeguati controlli, provoca una massiccia sottrazione e dispersione di reperti, ai danni del patrimonio pubblico. La ricerca scientifica, grazie a un attento lavoro di revisione negli archivi e nei depositi museali, fa luce su vicende misteriose e ricompone le “sparse membra” di antiche sculture, riconoscendole nella loro integrità e restituendole al loro contesto originario.
Visita guidata
L’immane recupero archeologico prodottosi in Roma, dopo il 1870, a seguito di sterri colossali per la costruzione della nuova Capitale d’Italia, è altresì un noto caso di distruzione delle Antic
A seguito di ritrovamenti archeologici clandestini o furti, opere di scultura antica giacciono smembrate e disperse. La ricerca scientifica consente di ricostruire tali vicende a volte misteriose e ricompone le statue e i loro contesti originari.
Gratuito
Venerdì 16 giugno de 15 à 16
Domenica 18 giugno de 16 à 17 et de 17:30 à 18:30
Visita guidata
La riscoperta dell’Impero Assiro
I primi ritrovamenti e le scoperte più recenti su una civiltà che si rivela a noi attraverso la pietra e l’argilla. La collezione assira del Museo Barracco come testimonianza di un modo di pensare l’antico e di un modo di rappresentarsi in antico.
Gratuito
Sabato 17 giugno de 17:30 à 18:30
Venerdì 16 giugno de 16:30 à 17:30