Lazio Eventi

Museo del fiore tra API e FIORI

Torre Alfina, 20 Maggio 2022 - 22 Maggio 2022

Una triade di date con tante iniziative per tutti i gusti nel week end dal 20 al 22 maggio, approfittando della ricorrenza della Giornate Mondiali delle Api, della Diversità Culturale e della Diversità Biologica, anticipando la Settimana Europea dei Parchiì, il Museo del fiore, la Riserva Naturale Monte Rufeno e la Coop L’Ape Regina organizzano una serie di eventi e laboratori per adulti e famiglie sulla tematica fiori ed insetti impollinatori.

Si apre il weekend venerdì 20 maggio con un gemellaggio dedicato alle Api con le scuole del Comune di Castel Viscardo e gli apicoltori. Si prosegue con un laboratorio per bambini al Museo del fiore nel pomeriggio “Di fiore in fiore: gli insetti impollinatori”.

Sabato 21 maggio la giornata sarà interamente dedicata alle fioriture della Riserva Naturale Monte Rufeno. Passeggiando al mattino, di fiore in fiore, lungo il sentiero La Scialimata e il sentiero natura del fiore, un mini trekking tra le orchidee e le fioriture di stagione guidato dalla dott.ssa Moica Piazzai, naturalista dell’area protetta, e la guida della Coop L’Ape Regina.

A pranzo il Museo del fiore mette a disposizione l’area pic-nic nel giardino, per poi riprendere all’interno del Museo con laboratori per bambini dedicati alla simmetria e alla forma dei fiori e gli apparati boccali degli insetti, per scoprire il misterioso legame che li unisce.

In aggiunta, ricorrendo anche i festeggiamenti del Santo Patrono di Torre Alfina, proponiamo, nel pomeriggio, anche un mini laboratorio di preparazione dell’acqua di Santa Rita, secondo la tradizione aquesiana.

Domenica 22 maggio evento speciale per conoscere le api e la loro piccola società. Guidati dal guardiaparco dott. Matteo Faggi, entomologo dell’area protetta, immersione nel micromondo fiorito delle api, osservando i dettagli del loro corpo e del loro modo di lavorare in società, imparando a conoscere i loro prodotti ed assaggiare, in particolare, il miele di Monte Rufeno. Passeggiando nel Giardino botanico e lungo il sentiero natura del fiore si scoprirà quali fiori prediligono, la loro forma ed il loro colore: un percorso con il naso all’ingiù tra fiori ed insetti impollinatori. Nel pomeriggio proseguono i laboratori per bambini sulla tematica fiori ed insetti impollinatori con la preparazione di bombe di semi per far esplodere la Natura!


INFORMAZIONI:

Data: 20 Maggio 2022 - 22 Maggio 2022
Orario: 00:00 - 23:59
Città: Torre Alfina
Luogo: Museo del Fiore
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0763 730065 – 388.856884
Indirizzo: Località Giardino
eMail: info@museodelfiore.it
Web: www.museodelfiore.it
Green Pass: Non specificato

LOCANDINA/IMMAGINE:

Museo del fiore tra API e FIORI



PREVISIONI METEO